Semplice e gustoso, conquisterà grandi e piccini con il suo cuore filante e la sua crosticina croccante. Stiamo parlando del Gattò di patate.
La food blogger, cuoca e personaggio televisivo Natalia Cattelani ha deliziato i suoi follower con la ricetta di un impasto facile e senza pieghe molto importante in cucina per le preparazioni di finger food. Stiamo parlando dei Pasta sfoglia furba e veloce. Si tratta di un tortino facilissimo da realizzare con un poco di pazienza.
Piace sia a grandi che piccini con la sua crosticina croccante e il suo ripieno di verdura, affettato e formaggio caldo e filante. Si tratta di un finger food ricco di sapore che potrete presentare anche come antipasto tagliato a piccole fette.
Potrebbe piaceri anche: Sbriciolata in bicchiere crema e mirtilli | dessert dell’ultimo minuto
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24 cm
- una pentola
- uno schiacciapatate
- una ciotola
- un cucchiaio
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 200 g di pisellini primavera
- 1 kg di patate
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo + un tuorlo
- 150 g di prosciutto cotto
- noce moscata q.b.
- un pizzico di sale
- pangrattato q.b.
- 100 g di provola
- pepe
- una cipolla
- 1 kg di patate
- burro q.b.
ÂGattò di patate, procedimento
Ricoprite il fondo di una pentola con le patate lavate, ricopritele con dell’acqua fredda che salerete e cuocetele sul fornello. Fate appassire una cipolla, mondata e tritata, in una padella con un filo d’olio e uniteci i piselli con qualche cucchiaio d’acqua. Portate a cottura e salate. Trascorso il tempo necessario, mescolate le patate sbucciate e ridotte a purea in una ciotola con il parmigiano, una noce di burro, un uovo e il tuorlo sbattuto. Insaporite con la noce moscata, il sale e il pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Chips di bucce di pomodoro | Ricetta riciclo facilissima e veloce
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù di pan di spagna senza mascarpone | Delicato e gustoso
Lavorate il tutto per avere un composto cremoso che distribuirete per metà in uno stampo a cerniera di diametro 24 cm imburrato e foderato con uno strato di pangrattato. Livellate la superficie e ricopritela con la provola tagliata a cubetti e metà del prosciutto. Unite i piselli e ricoprite il tutto con il rimanente affettato. Nascondete il tutto sotto il restante impasto, livellate la superficie e spolverizzatela con del parmigiano grattugiato, dei fiocchetti di burro e del pane grattugiato a proprio piacimento. Infornate a 190° per 30-40 minuti, o fino a doratura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.