Il Gattò di patate veloce è facile e semplice. Con la sua crosticina croccante piace molto sia a grandi che piccini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e stupite tutti con questo secondo favoloso.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con broccoli e acciughe | Primo piatto facile e cremoso
Potrebbe piacerti anche: Minestra di funghi champignon carne e orzo | Calda ed avvolgente
Dosi per: 5-6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-40 minuti
- Strumenti
- una teglia di diametro 27 cm
- una forchetta
- una ciotola
- una pentola
- Ingredienti
- 500 g di provola fresca
- 200 g di prosciutto cotto a fettine
- 100 g di parmigiano
- 50 g di burro
- 2 uova
- latte q.b.
- una vaschetta di pancetta dolce
- 1 kg di patate
- strutto o burro per lo stampo
- 200 g di emmenthal
- pangrattato rustico di grana grossa (vanno bene anche fette biscottate frantumate)
Gattò di patate veloce, procedimento
Lavate le patate pelate e su un tagliere riducetele a tocchetti piccoli che getterete in una pentola di acqua bollente e salata. Cuocete a fiamma moderata i minuti necessari per lessare le patate. Verificate la loro cottura con una forchetta: provate a infilzare i tocchetti di patate con i rebbi della posata. Se questi penetreranno senza difficoltà dei tuberi, significa che le patate sono cotte. In caso contrario, continuate con la cottura per qualche altro minuti. Scolate le patate lesse e rovesciatele in una ciotola.
Con una forchetta riducete i tuberi a purea e unite il burro, le uova sbattute, il latte e il parmigiano grattato. Incorporate la pancetta, il prosciutto spezzettato, la provola sminuzzata, il sale e il pepe. Mescolate gli ingredienti per avere un composto morbido e omogeneo che lascerete riposare per qualche minuto. Nel frattempo ungete una teglia di diametro 27 cm con lo strutto e spolveratela con il pangrattato. Trasferita al suo interno il composto che avete realizzato e livellate la sua superficie con il retro di un cucchiaio. Ricoprite con una spennellata di strutto semisciolto e con una spolverata di pangrattato a proprio piacimento. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30-40 minuti. Ecco, il gattò è pronto. Lasciatelo raffreddare fuori dal forno per 10 minuti prima di servirlo.
Potrebbe piacerti anche: Pollo in crosta di patate con cuore di mozzarella l Croccanti e filanti
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.