Gattò Salsicce e Friarielli, super rivisitazione di un tipico piatto napoletano.
La ricetta sprint per preparare una bontà tipica di autunno ed inverno a Napoli e dintorni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavatelli con Cime di Rapa e Salsicce, ‘e’ capunt cu sasicce e friarielli’ napoletani
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
1,5 kg di patate
500 g di friarielli
4 uova
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
400 g di provola affumicata o fiordilatte
1 salsiccia grande
2 spicchi d’aglio
pangrattato q.b.
1 bicchiere di latte
PREPARAZIONE del Gattò Salsicce e Friarielli
Per preparare il vostro Gattò Salsicce e Friarielli seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere a lavare i friarielli più volte sotto acqua corrente fredda. Poi strizzateli e metteteli in una padella antiaderente assieme ad olio evo, sale e peperoncino.
Cuocete per una ventina di minuti, quando poi si saranno inteneriti lasciateli ad intiepidire trasferendoli in una ciotola od un piatto. Intanto nella stessa padella cuocete una salsiccia sbudellata e sbriciolata.
Prendete i friarielli per sminuzzarli ed unirli alla salsiccia una volta cotta ed alla provola a cubetti. Passate alle patate, pulendole e pelandole per poi bollirle per mezzora circa. Fatto questo, schiacciatele e mescolatele a uova, latte, parmigiano, poco olio evo ed aggiustate di sale.
Impastate il tutto e poi unite anche salsicce e frarielli, facendo amalgamare per bene il tutto. Mettete tutto quanto in una pirofila da forno e ricoprite con una bella passata di pangrattato.
Infine cuocete per 30′ a 180° il vostro Gattò Salsicce e Friarielli ed estraetelo a doratura della superficie, servendolo dopo qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau al Forno (Gattò di Patate): per un primo abbondante