Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Gazpacho. Si tratta di una zuppa fredda preparata frullando peperoni, pomodori rossi con il pane ammollato e insaporendo il tutto con spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento. Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è l’uso di un buon mixer cucina. Questa è quindi una vivanda senza cottura che si realizza velocemente con due semplici operazioni: vi basterà pulire le verdure lavate e ridurle in purea.
Con poco sforzo e pochissimi ingredienti, per lo più verdure a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi un finger food delizioso. Questa è una ricetta che ci arriva dalla Spagna, più precisamente dall’Andalusia. E’ la vivanda che i contadini spagnoli si preparavano per ristorarsi dopo una giornata di lavoro nei campi.
Morbida e delicata, questa zuppa è un piatto estivo fantastico perché rinfresca e fornisce sostanze naturali fondamentali per la nostra salute: tra le tante, ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
Potete servire questa delizia vegetariana come primo piatto accompagnandola con alcuni crostini di pane oppure anche come sfizioso antipasto. E’ un finger food che piace sia a grandi che piccoli. Vedrete in quanto poco tempo sparirà dalla ciotola!
Potrebbe piacerti anche: Biscotto paradiso con marmellata | Ghiotto e buono per la colazione
Potrebbe piacerti anche: Insalata avocado e feta, fresco e veloce per attacchi di fame
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 1 cipolla rossa piccola
- 2 spicchi d’aglio piccoli sbucciati
- un pizzico di sale
- mezzo peperone verde
- 160 g di mollica di pane raffermo
- 650 g di pomodori ramati rossi
- 2 cucchiai d’aceto
- mezzo peperone rosso
- mezzo cetriolo medio-piccolo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- per decorare
- usate le metà del peperone rosso, verde e del cetriolo tagliate a tocchetti
Gazpacho, procedimento
Pulite con cura le verdure, lavate e asciugate, e tagliatele a pezzetti che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete il pane raffermo ammollato e strizzato e condite con aceto e sale a proprio piacere. Frullate il tutto per avere un composto liscio e omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene di mollica di pane | Invitante contorno estivo
Potrebbe piacerti anche: Tè freddo con lime limone e menta fresca | Rinfrescante e veloce
Condite con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate raffreddare in frigo per 3 h. Se necessario, potete aggiungere altro pane per avere la zuppa della consistenza desiderata. Impiattate, abbellite la scodella con dei tocchetti di verdura a proprio piacere. Ottima portata in tavola con dei crostini di pane.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.