I gel igienizzanti: ecco le marche più efficaci ed alcune info utili su come utilizzarli correttamente. Quello che fate ordinariamente potrebbe infatti non bastare per disinfettare adeguatamente le mani.
I gel disinfettanti sono ormai entrati a pieno diritto nella nostra routine di pulizia quotidiana, insieme alle mascherine e, in alcuni casi, anche ai guanti. Si tratta di dispositivi di protezione individuale che ci consentono di tenere alla larga, insieme alle norme di comportamento segnalate dagli organi competenti, un eventuale contagio. Perciò è importante saper scegliere un prodotto che sia realmente efficace nell’eliminazione di virus e batteri dalle mani.
In ogni caso è bene premettere che, se si ha la possibilità di lavarsi con l’acqua ed il sapone, è sempre preferibile. In questo caso infatti la distruzione degli agenti patogeni esterni è praticamente totale, per cui è consigliata questa pratica in via preferenziale. Diversamente, soprattutto quando si è fuori casa, l’utilizzo di gel igienizzanti è assolutamente da privilegiare rispetto, ad esempio alle salviettine umidificate.
LEGGI ANCHE -> Farmaci anti Coronavirus | sgominato traffico illecito di finti prodotti
LEGGI ANCHE -> Covid 19 | Combattere il virus a tavola si può | Lo studio partenopeo
E’ il portale ‘Altroconsumo’ a riportare un’analisi compiuta su alcuni dei gel igienizzanti attualmente in commercio, sulla base della concreta efficacia disinfettante. Quest’ultima, secondo quanto evidenziato, è rapportata alla percentuale di alcool denaturato o etanolo contenuta in essi. La ricerca effettuata ha riscontrato quantità diverse o addirittura irrilevanti in alcuni casi di questi componenti che invece dovrebbero essere immancabili ed essenziali in un prodotto di questa categoria.
‘Altroconsumo’ ha testato venti flaconcini di gel igienizzante, rilevando che quattordici di questi si possono ritenere realmente efficaci per la pulizia delle mani. Tra quelli che contengono le maggiori percentuali di etanolo vi sono i gel ‘Medical’, ‘Marka Sanigel’ ed ‘Amuchina XGerm’ le cui percentuali vanno dal settantacinque all’ottanta per cento. Poichè solo i prodotti contenenti una quantità di alcool pari almeno al sessanta per cento possono considerarsi utili, i restanti non possono essere ritenuti efficaci allo stesso modo. Tra questi ultimi figura anche un altro prodotto della linea ‘Amuchina’, ovvero la versione ‘Gel Aloe’ ed il gel a marchio ‘Cien’ di Lidl che contengono percentuali variabili tra il quarantacinque ed il cinquanta per cento di etanolo.
E’ molto importante inoltre non solo acquistare un gel che risponda a determinate caratteristiche per l’utilizzo che in questo periodo ci occorre. Soprattutto è necessario impiegarlo correttamente. Il che vuol dire riprodurre più o meno lo stesso procedimento che normalmente si segue per il lavaggio della mani. Quindi utilizzando una noce di gel e massaggiandolo su tutta la superficie dai palmi fino alle nocche e le dita. Il tutto per la durata di circa trenta o quaranta secondi in modo da garantire una corretta efficacia agli agenti disinfettanti. Appena rientrate in casa poi, procedete subito al consueto lavaggio con acqua e sapone, anche per il viso. In questo modo garantirete una maggiore sicurezza alle vostre pratiche igieniche contro il virus!
LEGGI ANCHE -> Covid 19 Italia | maxi sequestro di finto gel igienizzante
LEGGI ANCHE -> Supermercato | ‘Rischio contagio basso tra gli scaffali’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…