Quante volte, nelle ricette dei dolci che cuciniamo, ci compare la scritta “gelatina”. Ma non sempre l’abbiamo pronta o l’abbiamo acquistata. Allora…come fare? Oggi prepariamo insieme la gelatina per dolci homemade.
Una ricetta che dobbiamo sempre tenere a mente, anche per non andare sempre al supermercato. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Gelatina al passito | Una ricetta dolcemente golosa e a base di vino
Leggi anche: Gelatina di mele cotogne | Gustosa e veramente dolce
Ingredienti
- 1-2 cucchiai di fecola
- 150 ml di acqua
- un cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di zucchero
Gelatina per dolci homemade: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere l’acqua in un pentolino e a porla sul fuoco. Aggiungiamo al suo interno il succo di limone, lo zucchero e la fecola e, con l’aiuto delle fruste, mescoliamo.
Mescoliamo per bene fino a quando lo zucchero non si scioglie del tutto e il liquido si addensa. Lasciamola riposare e raffreddare prima di iniziare ad utilizzarla.
Leggi anche: Gelo alla cannella | Il goloso dolce tradizionale siciliano
Leggi anche: Arance arabe | Dolcetto buonissimo e con pochissimi ingredienti
Un consiglio. Sulla base di quanta fecola mettiamo, la nostra gelatina sarà più o meno liquida (un solo cucchiaio sarà più liquida; due o tre, invece più densa). L’importante è che, quando vediamo che il liquido inizia ad addensarsi, mescoliamo con un cucchiaio e, se questi si vela, allora la gelatina è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.