Una ricetta golosa è quella che vi proponiamo oggi. Diversa, alternativa dalle solite gelatine, per giunta, comprate al supermercato, a volte anche piene di conservanti. Oggi cuciniamo insieme la gelatina di passito.
Piccola, dolce e con un gusto a base di vino. Adatta sì, come fine pasto o dolce (dato l’utilizzo del vino passito), ma soprattutto piacerà a coloro che, di vino e “gelatine” se ne intendono. Ne mangeranno più di una, ve lo assicuriamo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Gelatina di mele cotogne | Gustosa e veramente dolce
Leggi anche: Gelatina di arance fatta in casa l Sfiziosa con i pezzetti di frutta sottili
Ingredienti
- 50 g zucchero a velo
- 12 g colla di pesce
- 250 ml vino passito
Gelatina di passito: procedimento
Iniziamo con il far ammorbidire la colla di pesce all’interno di una ciotola con dell’acqua fredda. A parte, in una pentola, scaldiamo il vino e uniamoci anche lo zucchero.
Lasciamo cuocere in attesa che quest’ultimo si sciolga completamente. Quando sarà sciolto, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
Strizziamo la colla di pesce ed uniamola al mix di vino e zucchero e mescoliamo fino a quando questa non si scioglie. Prendiamo degli stampini e versiamo il composto ottenuto al suo interno.
Leggi anche: Gelo alla cannella | Il goloso dolce tradizionale siciliano
Leggi anche: Arance arabe | Dolcetto buonissimo e con pochissimi ingredienti
Lasciamo freddare in frigo per 4 ore. Quando sarà trascorso il tempo, delicatamente, sformiamo la nostra gelatina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.