Pensi sia impossibile preparare in casa il gelato? Tranquilla, perchè con questa ricetta sarà anche più buono che in gelateria, ecco il Gelato al fior di latte te lo faccio preparare in casa, ed è irresistibile!
Il gelato al fior di latte è un delizioso dessert a base di latte fresco e panna, arricchito dal sapore delicato e cremoso della vaniglia. Questo gelato piace a tutti perché offre un gusto semplice e genuino, che si sposa perfettamente con una varietà di dolci e frutta fresca, ha una consistenza morbida e cremosa lo rende irresistibile per grandi e piccini. La ricetta base del gelato al fior di latte prevede l’utilizzo di latte, panna, zucchero e vaniglia. Una ricetta che si può variare la ricetta aggiungendo ingredienti come scorza di limone grattugiata, gocce di cioccolato o frutta secca tritata per ottenere diverse varianti di gusto.
Se desideri rendere la ricetta più leggera, puoi sostituire parte della panna con latte scremato o latte di soia e puoi ridurre la quantità di zucchero senza compromettere il sapore utilizzando dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave o la stevia. Il gelato al fior di latte è perfetto per essere portato in tavola in qualsiasi momento dell’anno e può essere servito come dolce fresco dopo un pranzo estivo o come fine pasto speciale durante le festività.
Prova anche tu a preparare il gelato in casa e vedrai che è più buono della gelateria!
Insomma, il gelato al fior di latte è una bontà semplice ma irresistibile che piace a tutti per il suo gusto delicato e la sua cremosità. Con pochi ingredienti e un semplice procedimento, è possibile preparare questa delizia in casa e tranquilla se non sei in possesso della gelatiera, ti dico io come potrai prepararlo senza. Segui la ricetta di seguito e vedrai che sarà perfetto, iniziamo subito!
Leggi anche: Rotolo di gelato stracciatella, scommettiamo che sarà il tuo dolce dell’estate?
Leggi anche: Gelato latte e lavanda, goloso ed irresistibile per rinfrescarti la giornata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti per circa 6 porzioni
500 ml di latte fresco
250 ml di panna fresca
150 g di zucchero
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
Preparazione del Gelato al fior di latte
Per realizzare questa bontà, inizia a versare il latte e la panna in una pentola e aggiungi lo zucchero. Spezza la bacca di vaniglia e raschia i semi utilizzando la punta di un coltello e aggiungi al latte quindi sia i semi che la bacca alla pentola.
Accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e porta il composto a sfiorare il bollore, mescolando continuamente con una frusta a mano per sciogliere lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, spegni il fuoco e lascia il composto a riposo per circa 30 minuti, in questo modo che i sapori si amalgameranno perfettamente. Rimuovi la bacca di vaniglia dal composto e versa la miscela in una gelatiera.
Avvia la gelatiera secondo la procedura riportata sulle istruzioni. Non invece non sei in possesso della gelatiera, trasferisci il gelato ottenuto in un contenitore ermetico e mettilo in freezer per almeno 4 ore, mescolandolo per bene ogni 30 minuti così da non farlo cristallizzare ma sarà comunque ben sodo. Una volta pronto, il gelato al fior di latte può essere servito in coppette o coni, guarnendolo con frutta fresca o cioccolato fondente grattugiato, vedrai che sarà un successo! Buon appetito!