Impossibile resistere al gelato allo zabaione, una vera chicca che non tutti conoscono. Eppure prepararlo è molto semplice
Gelato e zabaione? No, gelato allo zabaione, perché vale veramente la pena prepararlo. Un dolce piacevole e sorprendente, mettendo insieme un normale gelato alla panna e il classico zabaione all’italiana.
Tutto da provare, una grande sorpresa.
Gelato allo zabaione: le varianti alla panna
La base di questo gelato allo zabaione è latte e panna, che però possiamo sostituire con una bacca di vaniglia: è solo una questione di gusti.
Ingredienti:
600 ml di latte intero
90 g di panna fresca
90 g di zucchero semolato
70 g di tuorlo
Per lo zabaione
120 g di tuorli d’uovo
120 g di zucchero semolato
5 bicchierini di Marsala
Preparazione gelato
Questa è una ricetta in tre fasi e con due lavorazioni che si mescolano. Partiamo con lo zabaione: in una ciotola lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero con una frusta elettrica. Andiamo avanti fino a quando avranno raggiunto una consistenza spumosa e chiara.
Arriva il momento di insaporire con il Marsala, un bicchierino alla volta, continuano a mescolare.
Leggi anche > Canestrelle | Il dolce semplice e gustoso di Carnevale
Quando il Marsala è tutto incorporato, versiamo il composto in una ciotola in acciaio e facciamolo cuocere a bagnomaria sopra una pentola piena di acqua bollente.
Non appena arriva ad una temperatura tra gli 83° e gli 85° (da misurare con un termometro da cucina) lo zabaione è pronto. Leviamolo dal fuoco e mettiamolo a raffreddare in un angolo fresco della nostra cucina.
Intanto che aspettiamo, passiamo alla base per il nostro gelato. Mettiamo a scaldare il latte e la panna insieme a fiamma media. Dovremo spegnere subito prima che arrivino a bollore, ma nel frattempo possiamo lavorare insieme in un’altra ciotola sempre con la frusta i tuorli e lo zucchero. Anche in questo caso la consistenza deve essere chiara e spumosa.
A quel punto versiamo in un tegame lo zabaione ormai raffreddato e il composto a base di uova e zucchero. Mescoliamoli insieme con le fruste elettriche per qualche minuto accendendo la fiamma bassa, poi uniamo il latte e la panna.
Andiamo avanti a mescolare e facciamo arrivare anche in questo caso fino a 85°. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente. Quindi versiamo in una ciotola, mettiamo tutto in frigorifero e copriamo con della pellicola alimentare lasciando riposare per 1 ora.
Infine versiamo il composto nella gelatiera e lavoriamolo seguendo i classici tempo per ottenere un gelato morbido ma compatto. Possiamo servirlo subito oppure tenerlo in freezer fino a quando serve.