Il gelato biscotto fatto in casa è un dessert fresco perfetto per tutta la famiglia, soprattutto i piccoli ne andranno ghiotti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti un delizioso gelato, che puoi servire come merenda pomeridiana ai tuoi piccoli, oppure gustare dopo cena, il risultato sarà a dir poco speciale. La preparazione è semplice, basta preparare la base ossia una pasta biscotto al cacao e poi farcire con il gelato che puoi comprare in gelateria o al supermercato.
I piccoli ne andranno ghiotti e tu sarai felice, perché non ci sono conservanti in questi gelati. Una vera e propria golosità che lascerà tutti di stucco, che ne dici vuoi scoprire la ricetta sprint?
Gelato biscotto fatto in casa: pura golosità
La ricetta del gelato biscotto fatto in casa è facile, non appesantisce, noi abbiamo farcito con il gelato fiordilatte ma si possono scegliere anche gusti diversi come fragola, yogurt, gianduia, nocciola. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Ingredienti
per la pasta biscotto al cacao
- 2 uova
- 100 g di zucchero a velo
- 280 g di farina
- 65 g di burro
- una bustina di vanillina
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 4 g di bicarbonato di sodio
Per il ripieno
- 350 g di gelato al fiordilatte
Procedimento
Per poter preparare questo biscotto gelato, iniziamo dal biscotto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e lavoriamo per bene il tutto, così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Plumcake con gocce di cioccolato: non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza
Uniamo la farina setacciata, il burro ammorbidito, il cacao amaro in polvere, la vanillina e il bicarbonato di sodio, poi quando l’impasto sarà pronto possiamo formare un panetto e l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo stendiamo con il mattarello, lo spessore deve essere di circa 3 centimetri, ricaviamo i rettangoli, adagiamo su una pirofila imburrata e bucherelliamo con lo stuzzicadenti, così non si gonfieranno in cottura.
Leggi anche: Ciambellone alle pesche e mele: finirà in un battibaleno, una fetta tira l’altra, la colazione sarà esplosiva
Lasciamo cuocere a 180° per 10 minuti. Sforniamo a cottura terminata, lasciamo raffreddare e farciamo con il gelato. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e teniamo in freezer poi li tiriamo fuori e li gustiamo.
Buona Pausa!