Avete mai pensato di preparare il gelato a casa vostra? Pensiamo proprio di si, ma ci blocchiamo davanti al fatto che non abbiamo la gelatiera. La ricetta che vi proponiamo vi stupirà . Ecco a voi il gelato in busta 10 minuti.
Con la ricetta di Sara Brancaccio, prepariamo anche noi un gelato fresco ma soprattutto veloce. Gustoso e soprattutto ottimo per tutta la famiglia. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Gelato fritto | La golosità fatta da Benedetta Parodi
leggi anche: Gelato al bacio | Buonissimo e senza uso della gelatiera
Ingredienti
- 70 g di sale
- 100 g di panna liquida
- 40 g di zucchero a velo
- 100 g di latte
- Sciroppo al cioccolato
- 200 g di ghiaccio
Gelato in busta 10 minuti: procedimento
Iniziamo con il prendere due bustine di plastica per alimenti, una più grande dell’altra. In quella più grande aggiungiamo il sale. Prendiamo poi la bustina più piccola e inseriamo all’interno di quella grande, appoggiandola proprio sul sale.
In questa bustina piccola versiamoci la panna liquida, il latte, lo zucchero a velo e lo sciroppo al cioccolato. Chiudiamo la busta più piccola mentre, in quella grande, inseriamo i cubetti di ghiaccio.
Chiudiamo anche quella più grande ed iniziamo a scuotere le buste (che sono una nell’altra, ricordate) energicamente. Inizierà a crearsi una reazione fra il sale e il ghiaccio: il sale scioglie il ghiaccio ma, per farlo, ha bisogno di energia che toglierà dagli ingredienti presenti nella busta più piccola.
Leggi anche: Gelato al cocco fatto in casa | Ricetta golosa e facile senza gelatiera
leggi anche: Gelato light ai frutti di bosco | Fatto in casa con il Bimby
Il sale favorisce anche l’abbassamento della temperatura del ghiaccio. Così facendo, la temperatura nella busta piccola si abbasserà , formando così il nostro gelato.
Consigli: possiamo anche non prepararlo al cioccolato, ma utilizzare uno sciroppo alla frutta, in modo tale da avere diverse tipologie di gelato. Il gusto vi lascerà davvero senza parole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.