Il gelato al cioccolato fondente extra dark è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride serate estive.
Il gelato al cioccolato fondente extra è davvero semplice da preparare in casa con risultati davvero sorprendenti.Vi proponiamo la ricetta per chi ama il fondente extra dark Vediamo dunque insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Gelato biscotto fatto in casa, il dessert fresco a portata di frigo!
INGREDIENTI dose per 4 persone
- panna liquida fresca 500 ml
- cioccolato fondente “Venchi” 20g
- cacao amaro 30g
- zucchero semolato 100 g
- uovo 1
Per aromatizzare:
- peperoncino in polvere
- cannella
- rum
Preparazione del gelato al cioccolato fondente extra
Per la preparazione del gelato al cioccolato fondente iniziamo a riscaldare la panna, senza raggiungere il punto di ebollizione, in un pentolino.
In uno sbattitore elettrico con fruste aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e la panna calda, frulliamo energicamente fino a quando il cioccolato sarà sciolto.
Appena terminato, trasferiamo il tutto in una terrina.
Nel frattempo nello sbattitore elettrico mettiamo lo zucchero e e le uovo e facciamo frullare fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.
Aggiungere pian piano il cacao amaro in polvere e continuare a miscelare.
Incorporiamo nello sbattitore anche la panna e il cioccolato, mischiando bene e aggiungendo la restante panna liquida fredda.
Trasferiamo il tutto in una casseruola, mettiamola sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa per qualche minuto, per far sì che l ‘uovo contenuto nel composto si cuocerà.
Successivamente al composto cotto aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere, due cucchiai di rum e un pò di peperoncino in polvere se volete.
Far raffreddare il tutto in frigorifero per almeno due ore.
Trasferire il preparato in un cestello da gelateria refrigerato nel freezer in precedenza e lavorare il gelato per 30 minuti. In alternativa al cestello da gelateria si può tranquillamente usare una classica ciotola di acciaio, sempre da refrigerare prima.
Aggiungere al gelato il composto di cioccolato ogni 2 ore per 6 volte consecutive.
Ora il gelato è pronto da servire nelle coppette, si può decorare con delle scaglie di cioccolato fondente, con noccioline tritate oppure con biscottini o cialde.
Si consiglia di preparare il gelato il giorno prima di servirlo e toglierlo dal freezer mezz’ora prima di servirlo.
Potrebbe piacerti anche: Parfait di mandorle, un dolce semifreddo piacevole e raffinato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.