Oggi vi presentiamo un dolcino cremoso freschissimo e talmenet buono da leccarsi i baffi che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questo dolcetto fresco privo di glutine e di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando del Gelato al cocco fatto in casa. Con pochi ingredienti e una spesa economica minima, realizzerete quindi questo dolcino ideale per le calde e torride giornate estive.
Dovrete usare alcune semplici accortezze per non far gelare il dolcino durante la sua preparazione, ma vedrete che il risultato sarà fenomenale! Oppure, non opponetevi al suo congelamento e, invece, di tirarlo fuori ogni mezz’ora per mescolarlo con il cucchiaio, lasciatelo riposare per 2 h in congelatore. Trascorso il tempo necessario, fatelo a pezzi e frullatelo per avere un gelato cremoso al punto giusto e bello fresco.
Potete servire questo dolcino fresco per una merendina sana e gustosa ai vostri bambini oppure gustarlo voi stesse con le vostre amiche per una pausa estiva di metà pomeriggio alternativa al solito tè delle 17:00. Potete mangiare questo gelato anche con delle cialde leggere o dei biscottini golosi.
Altrimenti, potete servire questo dolcino dentro a delle coppette di vetro come dessert di fine pasto, sia al termine di un pranzo che di una cena. In questo caso, valuterete se decorarlo con del cioccolato fuso a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Impasto light furbo | una bontà per vari usi con poche calorie
Potrebbe piacerti anche: Smoothie vanigliato al caffè | un delizioso spuntino light
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: 2 h. In congelatore.
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- un cucchiaio (oppure un frullatore)
- una ciotola in alluminio
- Ingredienti
- 40 g di amido di mais
- 100 g di farina di cocco
- 120 g di zucchero semolato
- 400 ml di latte di cocco
Gelato al cocco fatto in casa, procedimento
Sciogliete lo zucchero nel latte di cocco in un pentolino a fiamma dolce. Sciogliete la maizena in due cucchiai di latte caldo prima di incorporarla al restante composto e unire la farina di cocco. Trasferite l’impasto uniforme in una ciotola di alluminio e fatela riposare in congelatore per 2 h mescolandolo con un cucchiaio ogni 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Insalata fagiolini pomodori e tonno | Piatto unico semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni con baccalà patelle e aromi | particolare piatto domenicale
In alternativa, trascorso il tempo necessario in freezer senza toccarlo, potete tirare fuori dal congelatore il gelato, spezzettarlo e frullarlo per avere la consistenza desiderata. In entrambi i casi, otterrete un gelato cremoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.