Gelato cocco salsa di caramello e anacardi, fresco per l’estate ma buono tutto l’anno, dal sapore delicato, intenso ed eccezionale.

Gelato cocco salsa di caramello e anacardi
Gelato cocco salsa di caramello e anacardi

Non esiste niente di più saporito e succulento di un buono e fresco gelato durante le giornate estive, ottimo da gustare in Ho pensato a due delle cose che preferisco mangiare di più in estate ed ecco a voi il Gelato cocco salsa di caramello e anacardi, tutta la freschezza del cocco, con il suo fresco ed irresistibile sapore inconfondibile, mixato con la particolarità delle fragole, perfette in ogni dolce che si prepari, un connubio fantastico che sarà super gradito da tutti e avrete la certezza di un dessert sempre pronto all’occorrenza in casa vostra, in modo molto originale magari accompagnato da frutta fresca in una strepitosa coppa al cocco, insomma una squisitezza bella anche da presentare in tavola. Passiamo velocemente dunque alla ricetta di seguito elencata e vedrete come in pochissimo tempo otterrete un risultato da urlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gelato con fragole all’aceto balsamico e basilico | Rinfrescante e profumato
Oppure: Gelato alla stracciatella vegano e senza lattosio | Davvero buono

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti
Tempo di attesa: 2 ore

Ingredienti per 1 kg di gelato

  • 300 ml di panna fresca per dolci
  • 400 ml di latte intero
  • 160 g di zucchero semolato
  • 150 g di cocco grattugiato
  • cocchi interi q.b
  • Anacardi q.b

Per la salsa al caramello

  • 90 g di zucchero
  • 125 g di panna
  • 40 g di burro
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • 40 ml di sciroppo di glucosio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del Gelato cocco salsa di caramello e anacardi

Innanzitutto per realizzare questo gelato fresco e irresistibile con godervi un momento di pausa dolcissimo, per prima cosa cominciate aprendo il cocco, con un cavatappi forate due dei tre forellini posizionati in un’estremità della noce, rivoltatelo e fate uscire il liquido all’interno che metterete da parte, procedete poi con il martello ed esercitate dei colpetti decisi rigirandolo, in questo modo avrete due metà, dopodiché con un coltello staccate la polpa dal guscio e sciacquateli con acqua corrente per poi trasferirli nel freezer.

noce di cocco
noce di cocco

Fatto ciò, prendete una casseruola in cui versare la panna liquida e il latte, l’acqua di cocco filtrato, unite anche lo zucchero e lasciate che si sciolga completamente, aggiungete il cocco grattugiato, la polpa del cocco, mescolate, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare.

panna liquida
panna liquida

Nel frattempo fate riscaldare la panna insieme all’estratto di vaniglia, contemporaneamente fate scogliere lo zucchero e lo sciroppo di glucosio fino ad ottenere una colorazione ambrata, poi spegnete la fiamma e versate la panna con la vaniglia, mescolate con una frusta velocemente, riportate sul fuoco basso e portare a temperatura i 102 gradi misurando con un termometro da cucina, arrivati alla temperatura ottimale aggiungete il burro a pezzetti e il sale, mixare con un minipimer in modo da ottenere una crema liscia e omogenea che una volta raffreddata andrete ad incoronare al gelato di cocco.

Infine…

Quando il composto per il gelato risulta raffreddato, versatelo nel contenitore da porre in freezer e miscelate il composto ogni mezz’ora per almeno 2-3 ore o fino a quando si rassoda, per un ultimo inglobate anche gli anacardi, serviteli nei gusci di cocco ed pronto per voi uno dei gelato più irresistibili da gustare insieme ai vostri amici o ospiti per un momento di bontà strepitoso, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

anacardi
anacardi