Quale gelato confezionato vale la pena comprare tra le tante varietà di cornetti disponibili, spicca un paio di merche su tutti.
Il gelato confezionato è un nostro frequente amico dell’estate, da affiancare a quelli che sono i gelati artigianali, realizzati con ingredienti freschi e di qualità.
Nonostante quest’ultimi siano più buoni ed anche migliori dal punto di vista nutrizionale, spesso la praticità e la comodità ci portano a optare per un gelato confezionato. Tra questi, i coni gelato, noti anche come cornetti, sono tra i più amati e diffusi.
Ed ogni anno esce un prodotto nuovo, che sa toccare le corde giuste per creare attesa e curiosità in merito a che sapore abbia. Il Gambero Rosso, noto magazine gastronomico, ha voluto mettere alla prova i coni delle marche più note sul mercato, sia quelle storiche che le novità degli ultimi anni.
Una giuria di esperti ha quindi degustato i vari prodotti per stilare una classifica, come aveva già fatto in precedenza per i gelati biscotto. Secondo la classifica del Gambero Rosso, i migliori coni gelato del supermercato sono quelli che seguono.
Ex aequo Ferrero – Kinder Bueno Cono. Questo cono gelato riesce a replicare benissimo il gusto dello snack originale, con il topping che richiama perfettamente il sapore del Kinder Bueno. Il cono croccante e il gelato alla nocciola bilanciano il tutto con una dolcezza non eccessiva, mentre la punta del cono, un mix tra cioccolato e crema tipica del ripieno del Kinder Bueno, è ben riuscita.
Ex aequo Algida – Cornetto. Siamo di fronte al cono gelato per eccellenza, una vera e propria icona nata nel 1959 come cono artigianale nella gelateria Spica di Napoli e oggi diffuso in tutto il mondo. Questo gelato si distingue per il cono croccante e friabile e per la panna dal sapore intenso e non troppo dolce. Tuttavia, i fiocchi di cioccolato sulla superficie non sono sempre all’altezza del resto del prodotto.
Grom – Cono Pistacchio. Il cono pistacchio di Grom si distingue per l’alta qualità delle materie prime e una lista di ingredienti più corta. Il pistacchio si esprime con un gusto deciso e ben bilanciato dal cioccolato. La cialda, però, risulta un po’ troppo spessa rispetto alle dimensioni del cono.
Nestlè – Kit Kat cono vaniglia e cacao. Questo cono è inconfondibile grazie alla presenza della barretta Kit Kat al centro. Il prodotto è ben studiato, con una cialda croccante e ricco di aromi, un gelato dalla buona consistenza.
Nestlè – Maxibon vaniglia e caramello: Il Maxibon in versione cono offre una variante interessante rispetto ai concorrenti, grazie a un “contenitore” di biscotto leggermente salato. Tuttavia, il caramello è dominante, al punto da coprire il sapore del gelato alla vaniglia.
Valsoia – Il Gelato: Ideale per chi è intollerante al lattosio, questo cono vegetale ha una texture discreta, anche se un po’ troppo aromatizzata. La cialda manca di croccantezza e il cioccolato nel topping potrebbe essere di qualità superiore.
Sammontana – Cinque Stelle Croccantino: Il caramello di questo cono inizialmente accattivante diventa poi troppo invadente, coprendo il gelato alla vaniglia. La cialda è un po’ gommosa, ma i pezzetti di croccante di mandorle sono ben distribuiti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Barilla – Pan di Stelle Il Cono Gelato: Se il gelato biscotto Pan di Stelle risulta meglio riuscito, questo cono si fa apprezzare per la moderata dolcezza e un piacevole gelato alla panna. Tuttavia, la cialda non è croccante quanto dovrebbe e la qualità del cioccolato è migliorabile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Sammontana – Amando: Prodotto con latte di mandorla, questo cono si distingue per essere un’alternativa vegana ai classici coni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
In conclusione, la scelta migliore rimane quella di gustare un buon gelato artigianale, realizzato con ingredienti freschi e di qualità. Tuttavia, tra i coni gelato confezionati disponibili sui banchi dei supermercati, alcune proposte si distinguono per un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…