Oggi vi presentiamo un dolcino fatto in casa veramente delicato e fresco. Stiamo parlando del Gelato alla crema. E’ ideale per le calde e torride giornate estive ma potete gustarlo ogni giorno dell’anno tanto è buono.
Occorrono pochi ingredienti, e tutti economici, per realizzare questo dolcino al cucchiaio in poche semplici mosse. Per prepararlo vi serviranno tre ciotole di cui una refrigerata per almeno 15 h, una frusta e una planetaria ma il vostro miglior alleato resta il tempo: infatti, a questo dolcino occorrono diverse h di riposo in frigo e in freezer per essere preparato.
Si tratta, quindi, di un dolcetto talmente delicato che si scioglierà in bocca fin dalla prima cucchiaiata che mangerete donandovi una fresca sensazione e una delicatezza avvolgente.
Potete servire questo fantastico dolcetto al cucchiaio in coni di cialda oppure all’interno di brioche dolci per una merendina sana e gustosa. Inoltre, potete portarlo in tavola come dessert estivo rinfrescante e molto accattivante. E’ possibile guarnirlo a proprio piacere con erbe aromatiche come la menta che donano a questo dolcetto una profumazione unica oppure con del cioccolato fuso che conferirà a questo dessert un effetto scenico ancora più intrigante. In alternativa, potete decorare il dolcino con della frutta fresca estiva: fragole, ciliegie, lamponi ecc… a proprio piacimento
Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno e pomodori secchi | Piatto freddo e semplice
Potrebbe piacerti anche: Zucchine con burrata e olive nere | filanti cremosa e irresistibili
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune h
Mescolate il latte con la panna, le uova sbattute e lo zucchero in un pentolino a fiamma dolce. Aggiungete l’aroma di vaniglia e portare a un leggero bollore il tutto senza mai smettere di mescolare. Trascorso il tempo necessario, trasferite e fate raffreddare la soluzione in una ciotola immersa in acqua ghiacciata prima di farla riposare per 1 h in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda broccoli e salmone | veloce e fresco in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda con albicocche e yogurt | Dolce perfetto dopo cena
Ultimato il tempo di riposo, azionate una planetaria con frusta a velocità minima usando come contenitore una ciotola refrigerata per almeno 15 h. Versate l’impasto un poco alla volta e fatelo mantecare per 20-25 minuti. Ultimata la lavorazione, trasferite in una ciotola in congelatore per 1 h prima d’impiattare e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…