Realizzare il gelato cremosissimo al caffè tipo coppa del nonno é veramente semplice, ci vorrà pochissimo: pochi ingredienti di facile reperibilità che potrai trovare al supermercato sotto caso oppure che forse hai già in frigorifero o in dispensa.
Tutto quello che devi fare è seguire il procedimento che ti illustrerò a breve, ma non prima di aver conosciuto qualche trucchetto che renderà la tua preparazione veramente perfetta.
Per riprodurre la consistenza della coppa del nonno sarà necessario che ogni elemento della ricetta sia ben freddo di frigorifero: la panna in primo luogo, ma anche il caffè espresso.
Sarebbe bene prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento in cui dovrete aggiungerlo agli altri ingredienti. Il latte condensato può essere utilizzato anche a temperatura ambiente, ma se riusciste a conservarlo in frigorifero ed utilizzarlo freddo sarebbe ancora meglio.
Potete inoltre arricchire il vostro gelato con del cacao amaro in polvere, spolverizzandolo alla fine oppure introducendolo nella ricetta stessa: tuttavia questa versione risponde molto di più al gusto del dessert originale ed in ogni caso sarà un ottimo gelato al caffè da gustare insieme ai vostri amici o in famiglia in un momento di golosissima pausa relax. Farete un figurone, quando invece del solito caffè caldo porterete in tavola questa delicata e golosa bontà da gustare al cucchiaio!
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele grattugiate: morbidissima e delicata, è la ricetta della nonna intramontabile
Ingredienti
500 ml di panna fresca liquida
20 gr di caffè solubile (tipo Nescafè)
200 ml di latte condensato
Per realizzare questo delizioso dessert iniziate prendendo la panna freddissima e montatela a neve ferma con le fruste elettriche. Aggiungete prima lo zucchero a velo, poi il caffè solubile sempre continuando a mescolare. Fatto ciò unite il latte condensato ed amalgamate in modo da ottenere un composto uniforme. A questo punto versate poco alla volta il caffè espresso, come già anticipato anch’esso molto freddo in modo da evitare che la crema perda consistenza. Continuate ancora a mescolare, dopo di ciò potrete finalmente passare all’ultimo passaggio.
Versate la crema ottenuta nelle coppette in cui desiderate servirla oppure in un unico contenitore a chiusura ermetica, anche quelli di plastica per alimenti. Livellate con una spatola e chiudete, poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, il tempo minimo utile per far sì che il vostro gelato assuma la consistenza desiderata.
Tiratelo fuori dal freezer circa 10 minuti prima di porzionarlo e servirlo, ma se fa molto caldo potete anche portarlo in tavola appena uscito dal congelatore. Guarnitelo come più vi piace: panna, chicchi di caffè o cacao amaro in polvere, farete un figurone!
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…