La merenda è un dolce appuntamento da concedersi con qualcosa di assolutamente buono e incredibile, come nel caso del gelato al cioccolato fatto senza gelatiera, super cremoso.

Quando parliamo di gelato, infatti, sappiamo già che ci riferiamo a uno di quei piaceri a cui è impossibile dire di no. Per questo motivo, è importante trovare la soluzione perfetta per introdurlo nella nostra alimentazione senza eccedere negli zuccheri e senza spendere una fortuna. Ecco perché ho imparato a prepararlo da sola.

Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera – RicettaSprint

La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta per preparare un gelato senza la necessità di una gelatiera, ma che porterà in tavola un dessert con meno calorie e zuccheri aggiunti rispetto a quelli in commercio.

Gelato al caffè senza gelatiera, rapido e veloce

Per la merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di sorprendere mio marito, che torna dal lavoro, con un gelato al caffè, concedendoci una dolce pausa insieme prima di dedicarci alle altre faccende domestiche. Questa è una ricetta molto semplice che preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità, anche quando devo servire il gelato ai miei ospiti dopo cena. Grazie a questo dolce ottengo sempre un successo incredibile. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

400 ml di acqua fredda,

300 g di zucchero,

120 g di caffè solubile.

Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera – RicettaSprint

Prepariamo insieme il gelato senza gelatiera al caffè

Come spiegato precedentemente, la ricetta di questo gelato ti lascerà davvero senza parole perché si prepara senza gelatiera e senza nemmeno la panna, come indicano gli ingredienti elencati.

Iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente, in cui verseremo l’acqua fredda da frigorifero, il caffè solubile e lo zucchero. Utilizzando le fruste elettriche, lavoriamo gli ingredienti come se stessimo preparando una panna montata. A questo punto, vedrai che il composto comincerà a trasformarsi in una vera e propria crema soffice e deliziosa. Non resta che farla riposare per 10 minuti in frigorifero prima di passare allo step successivo della nostra ricetta. Prendi la crema di caffè preparata in precedenza e versala in una ciotola da poter riporre in freezer.

LEGGI ANCHE -> Era avanzato del pomodorino fresco, l’ho usato nella pasta così da renderla super leggera: hanno fatto subito il bis

Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera - RicettaSprint
Gelato cremoso al caffè, lo preparo in 2 minuti e senza gelatiera – RicettaSprint

Successivamente, mescola la tua crema con una spatola ogni mezz’ora per tre volte. Dopo aver effettuato quest’operazione, lascia rassodare il gelato al caffè per almeno tre ore prima di servirlo, ancor meglio se puoi effettuare questa operazione il giorno prima per consumarlo il giorno successivo.

Così facendo, avrai realizzato un perfetto gelato al caffè con pochissime calorie, che si manterrà morbido anche se conservato in freezer e che potrai gustare tutte le volte che vuoi senza sentirti in colpa. Non ti resta che provarlo anche tu.

LEGGI ANCHE -> Un bicchiere di vino al giorno: benefici e verità nascoste, parla l’esperto

LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro degli smoothie: non berlo più a cuor leggero