Oggi ho sorpreso tutti servendo a merenda un gelato al limone cremoso, facile da preparare e dal sapore irresistibile.
L’estate del 2024 per me è quella del gelato. Ho imparato a realizzare diverse ricette e devo dire che ormai considero questo dolce il mio asso nella manica.
Non c’è niente di meglio che rinfrescarsi durante un caldo pomeriggio gustando un buon gelato al limone. Ecco perché ho pensato di suggerirti la ricetta, così da poterlo preparare facilmente anche tu in pochissimo tempo.
Ricetta facile del gelato cremoso al limone
Rendiamo il sabato pomeriggio un appuntamento con i nostri dolci preferiti. Date le altissime temperature che in questi giorni stanno interessando un po’ tutte le città italiane, ho preferito provare a realizzare un buon gelato cremoso al limone.
Per farlo, ho seguito questa ricetta che mi ha permesso di prepararlo in pochissimo tempo, rivelandosi anche più facile di quanto potessi immaginare. Ti svelo, quindi, tutti gli ingredienti che ci serviranno per il nostro gelato cremoso al limone:
250 ml di panna fresca,
250 ml di acqua,
150 ml di amido di latte,
15 grammi di amido di mais,
200 grammi di zucchero,
200 ml di succo di limone.
Ecco come separa il gelato cremoso al limone
La ricetta che ti sto per suggerire si prepara senza gelatiera ed è pronta in pochissimi minuti, così da poterla gustare quando vuoi. Inizia subito prendendo un pentolino abbastanza capiente, dove metteremo la panna liquida, il latte e l’acqua, cominciando a mescolare il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescola gli ingredienti insieme finché non raggiungono la temperatura di 80-85 gradi; per questo aiutati con un termometro da cucina. Nel frattempo, aggiungi l’amido e lo zucchero. Presta molta attenzione a questa fase, perché il composto non deve arrivare a bollore. Successivamente, trasferisci il composto in un contenitore che va conservato in frigorifero per le prossime due ore.
LEGGI ANCHE -> Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo!
Trascorso il tempo necessario, spremi i limoni e filtra il succo per eliminare i residui. Prendi il composto dal frigorifero e aggiungi il succo di limone, mescolando il tutto. Infine, trasferisci il contenitore in freezer, mescolando il gelato cinque volte a intervalli di mezz’ora. Dopo aver completato questa operazione, lascia il gelato in freezer finché non dovrai servirlo in tavola. Vedrai che con questo gelato al limone conquisterai davvero tutti anche a merenda.
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi li faccio con questa cremina super deliziosa, poi faccio anche la scarpetta con il pane!
LEGGI ANCHE -> Con il caldo aumenta l’ansia e l’insonnia, ogni giorno mangio questo alimento prima di andare a dormire e sto molto meglio