Ti piace il profumo di lavanda? L’hai mai provato nel gelato? Oggi prepariamo il Gelato latte e lavanda, goloso ed irresistibile per rinfrescarti la giornata con un nuovo sapore da scoprire!
Se ti piace il profumo delicato e rilassante della lavanda e sei un amante del gelato, allora questa ricetta è fatta apposta per te! Il Gelato latte e lavanda è un dessert estremamente goloso ed irresistibile, in grado di rinfrescarti la giornata con un nuovo sapore da scoprire. La lavanda è una pianta dall’aroma unico e avvolgente, che dona al gelato una freschezza ineguagliabile, un perfetto se cerchi qualcosa di diverso, di unico, che possa trasportarli in una dimensione di relax e piacere. Il contrasto tra la dolcezza del latte e la nota aromatica della lavanda crea un equilibrio perfetto che rende questo dessert davvero speciale, ogni cucchiaino di questo gelato, è una vera e propria esplosione di gusto, che cattura i sensi e ti fa sognare.
Per arricchire ulteriormente questo dessert, puoi aggiungere dei biscotti sbriciolati o granella di nocciole tostate sopra il gelato, che conferirà una piacevole e croccante consistenza al dolce, rendendolo ancora più gustoso e appagante. In alternativa, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente per un tocco ancora più goloso. Oppure, puoi arricchirlo con un po’ di miele o di sciroppo di lavanda, aggiungeranno una dolcezza naturale e esalteranno l’aroma della lavanda, in modo perfetto! Se preferisci un gelato più leggero, puoi utilizzare latte scremato o latte di soia anziché il latte intero e puoi sostituire lo zucchero con del dolcificante.
Insomma, questo gelato riesce a stupire e conquistare anche i palati più esigenti. Ogni cucchiaino sarà una vera e propria boccata di freschezza e dolcezza, che ti porterà in un mondo incantato di piacere e relax. Qui9ndi cosa aspetti! Lasciati trasportare dal suo aroma e dal suo gusto unici e prepariamolo insieme!
Leggi anche: Mini tronchetti di gelato al caffè, l’idea piacevole per la colazione dell’estate
Leggi anche: Gelato fritto senza cottura | il trucchetto vincente per un dolcino refrigerante subito pronto
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte intero (o latte di soia per una versione senza lattosio)
100 g di zucchero
2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
4 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
In una pentola, versa il latte e i fiori di lavanda, lascia scaldare il composto a fuoco medio-basso fino a sfiorare il bollore, quindi spegni il fuoco e lascia in infusione per almeno 30 minuti. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Rimuovi poi i fiori di lavanda dal latte con un colino e riporta il latte a sfiorare il bollore. Versa lentamente il latte caldo sulle uova sbattute, mescolando continuamente per evitare che i tuorli si cuociano. Trasferisci poi il composto ottenuto nella pentola e cuoci nuovamente a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una spatola di legno, finché la miscela si addensa leggermente, senza farla bollire, dopodichè togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente. Una volta freddo, aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene.
Trasferisci il composto nella gelatiera oppure se non ne hai una, versa il composto in un contenitore per il congelatore e mescola ogni 30-40 minuti con una forchetta o un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferisci il gelato in un contenitore con coperchio e congela per almeno 3-4 ore o fino a quando è completamente solido. Servi quindi il Gelato latte e lavanda in coppette da gelato e guarnire con fiori di lavanda freschi. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…