Il gelato light ai frutti di casa è fatto in casa ed usiamo il Bimby e non la gelatiera. Perfetto per rinfrescarsi quando farà caldo.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa, nella quale non usiamo la panna e sostituiamo lo zucchero con del miele o con un dolcificante a nostra scelta. Possiamo usare anche la stevia, ma il sapore potrebbe essere un poco amaro.
La frutta può essere sostituita con le fragole, con la banana e si può provare anche con il melone e l’ananas, l’importante è che sia stata ben congelata. In questa ricetta non è previsto l’uso della gelatiera, ma se alla fine si vorrà versare il composto nella gelateria verrà ancora più cremoso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gelato alle Fragole
Leggi anche > Gelato al caffé senza gelatiera | Poche mosse per un risultato perfetto
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 2-3 persone
- 500 gr di frutti di bosco
- 250 gr di yogurt greco o uno yogurt magro
- 1 cucchiaino di miele o stevia o il dolcificante preferito
- I semini di una bacca di vaniglia
Leggi anche > Gelato fiordilatte Bimby | Cremoso da leccarsi i baffi
Leggi anche > Cialde per il gelato cotte in padella | Ricetta veloce buona come in gelateria
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gelato light ai frutti di bosco, preparazione
Per preparare questa ricetta è necessario avere il Bimby, in caso contrario possiamo usare anche un frullatore ad immersione, ma che abbia una buona potenza. Se usiamo i frutti di bosco freschi dobbiamo prima lavarli, asciugarli per bene e poi metterli in un sacchetto per alimenti e congelarli. In caso usassimo quelli già congelati risparmieremo molto tempo.
Come congeliamo la frutta dobbiamo congelare anche lo yogurt, possiamo lasciarlo nel suo contenitore o per dare prima metterlo nello stampo per il ghiaccio.
Una volta che entrambi gli ingredienti saranno congelato li si mette nel boccale del Bimby aggiungendo anche i semini della bacca della vaniglia ed il dolcificante scelto.
Se vi piacciono i sapori aspri potete anche ometterlo, provarlo e poi dolcificarlo in un secondo momento. Azionare la macchina per 1 minuti e 30 secondi a velocita 9 dando qualche mescolata con la spatola di tanto in tanto. Il gelato può essere consumato subito o conservato in congelatore in delle vaschette o in dei bicchieri mono uso in modo che poi ogni uno abbia la sua porzione.