Realizzare un gelato senza gelatiera è più facile di quanto sembri. Ci sono dei metodi davvero semplici da applicare.
Gelato senza gelatiera, cosa occorre fare per prepararlo così? Pur non disponendo di questo utile accessorio, potremo salvare la nostra estate ed allietare amici e parenti con qualche trucchetto noto già alle generazioni precedenti. Chiedere ai nonni, per chi ha ancora la fortuna di averli.
Potremmo concentrare tutti i nostri sforzi nel fare raffreddare e poi mescolare per diverse sessioni quanto abbiamo preparato. Anche se questa modalità di preparare il gelato senza gelatiera comporta degli sforzi decisamente elevati.
Possiamo quindi dedicarci ad altri trucchi molto efficaci per la realizzazione del nostro gelato senza gelatiera.
Uno ad esempio richiede l’utilizzo di latte condensato. Iniziamo con il mettere in congelatore un contenitore in metallo, cosa che servirà per amplificare la capacità di gelare, appunto.
Gelato senza gelatiera, come prepararlo: i metodi
Al suo interno montiamo 500 grammi di panna ed una volta raggiunto l’obiettivo, aggiungiamo 250 grammi di latte condensato. Mescoliamo per favorire l’incorporamento e lasciamo in congelatore per cinque ore, anche se a metà sarà bene dare qualche altra girata al nostro composto.
Da qui in poi ripetiamo questa procedura ogni mezzora, fino al raggiungimento delle cinque ore. Possiamo anche personalizzare il nostro composto, aggiungendo ad esempio delle fragole tritate per il gelato alla fragola o del cacao per fare un gelato al cioccolato, da incorporare al latte condensato prima di fare si che venga unito alla panna montata.
C’è un particolare tipo di frutta che è predisposto per la preparazione di un gelato senza gelatiera. Si tratta della banana, che dà una consistenza bella cremosa al nostro preparato. Prendiamone una, sbucciamola e tagliamola a fettine da far congelare per due ore o poco più.
Potrebbe interessarti anche: Gelato al tiramisù con soli 3 ingredienti e senza gelatiera, niente di più facile e goloso
L’ingrediente segreto? È la banana
Quindi estraiamo tutto e riponiamo in un frullatore con anche un mezzo bicchiere almeno di latte. La stessa procedura può essere usata comunque per altri tipi di frutta. E si consiglia comunque di tenere la banana, anche con altra frutta o con il cacao. Possiamo aggiustare la consistenza del composto aggiungendo altro latte, se troppo denso.
Potrebbe interessarti anche: Gelato al Tiramisù | il dessert perfetto | ricetta con e senza gelatiera
Per finire, se volessimo servire un buono e rinfrescante sorbetto al limone, ci occorreranno 200 grammi di zucchero da fare sciogliere in pentolino con altrettanti di acqua in un pentolino. Aggiungiamo la scorza di metà limone per preparare uno sciroppo da lasciare poi a raffreddare quando sarà pronto.
Potrebbe interessarti anche: Gelato alle fragole di Massimiliano Scotti | È sempre mezzogiorno
Togliamo i rimasugli di scorza d’agrume ed uniamo 150 grammi di succo di limone. Per finire, riponiamo in congelatore per cinque ore, girando il tutto ogni mezzora dalla terza ora in avanti. Prima di servire passiamo tutto al frullatore unendo anche un pò di ghiaccio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.