Oggi vi presentiamo un dolce al cucchiaio tipico nostrano eccezionalmente buono e bello. Stiamo parlando del Gelo d’arancia. Si tratta di un dolcetto morbido e fresco che ha la sua origine nel meridione, ovvero nella regione Sicilia. Semplicissimo da realizzare, ricordatevi di calcolare bene i tempi; infatti, a questi dolcetti servono un minimo di 3-4 h di riposo in frigo per rassodarsi e poter essere serviti.
Con il loro colore giallo acceso, questi dolcetti freschi sono davvero un toccasana nelle calde e torride giornate estive. Piacciono sia a grandi che piccini e sono molto economici. Per preparare questi dolcetti al cucchiaio vi basteranno, infatti, soltanto 4 ingredienti, e tutti hanno un costo basso o bassissimo. Ci stiamo riferendo alla maizena, allo zucchero, alle arance e al limone.
Potete optare per un dolce unico di più porzioni, oppure fare come e preparare delle monoporzioni di questo dolcetto. Potete decorare i dolcini con della scorza d’arancia bio ben lavata e sminuzzata a proprio piacimento oppure fare come e abbellirli con delle gocce di cioccolato e delle scagli di mandorle. Date quindi libero sfogo alla fantasia e realizzate dei tortini di grande effetto scenico che possiamo allietare gli animi e non solo il palato.
Il segreto del successo di questo dolce, infatti, oltre alla sua bontà e come lo presentate perciò assicuratevi da usare stampini o un grande stampo che possa conferirgli, una volta raffreddato, delle sembianze accattivanti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucchine pancetta e zafferano | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Calzoncini fritti pronti in 10 minuti con pistacchio ricotta e mortadella | mitici
Dosi per: 6 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate la maizena setacciata con lo zucchero in una pentola e unite a filo il succo delle arance mischiato con quello del limone. Portate il tutto al bollore senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno e cuocete per altri 2 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta carote e tonno | Primo semplice e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacreti anche: Insalata di riso con verdure grigliate e tonno | Saporita e veloce
Trasferite l’impasto realizzato in uno stampo per 6 porzioni inumidito oppure in sei stampini monoporzione inumiditi a propria scelta. Lasciate raffreddare prima di far riposare il tutto in frigo per un minimo di 3-4 h. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…