Il Gelo al mandarino è un budino senza lattosio. È molto goloso e piace tantissimo anche ai bambini. È un modo perfetto far mangiare loro della frutta senza sentire i soliti capricci.
Il Gelo al mandarino è una prelibatezza morbida che potrete usare per realizzare degli splendidi dolcetti da presentare anche come dessert agli agrumi, se adeguatamente guarniti. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda sui Rai Uno lo scorso 14 dicembre 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Crostata con gelo di mandarini“.
Se volete, potete fare come me e annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permetteranno di dare forma a dei dolcetti agli agrumi profumati di grande effetto scenico e morbidi, se userete uno stampo accattivante. Provate per credere!
Gelo al mandarino ecco cosa è
Oggi vi presentiamo un dolcino davvero strepitoso che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando del Gelo al mandarino. Si tratta, come abbiamo già spiegato, di un budino senza lattosio che “in Sicilia si fa d’estate con l’anguria, il famoso gelo d’anguria -spiega lo chef Fabio Potenzano – che si mangia al cucchiaio oppure dentro la crostata ma, sostanzialmente, è un liquido che potrebbe essere caffè, agrumi, anguria, cannella, carruba, qualsiasi cosa poi addensato con dell’amido quindi come se fosse veramente un budino”.
Uno dei segreti per avere questo dolcino omogeneo e quindi buonissimo, è quello di sciogliere l’0amido nella spremuta fredda perché l’amido “è sempre opportuno- spiega lo chef Potenzano-scioglierlo con il liquido freddo, non con il liquido caldo”.
Ricapitolando, quindi il liquido dove versiamo questa soluzione deve essere caldo “ma l’amido- precisa la conduttrice Antonella Clerici-deve essere sempre stemperato a freddo”. Questo perché “sennò- spiega la chef Zia Cri- fa tutti i grumi e dopo non si sciolgono più”.
Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Il consiglio fondamentale che lo chef Potenzano ci ha regalato per preparare questo manicaretto agli agrumi è quello di “assaggiare sempre la dolcezza iniziale del frutto e capire quanto poi ci piace” perché magari qualcuno lo preferisce più o meno dolce e poi i mandarini al loro interno hanno tanto zucchero.
Lo sapevate, infatti, che i mandarini sono ricchi di zucchero e quindi vanno mangiati come oculatezza? Insomma, anche se sono buonissimi non possiamo mangiali come fossero ciliegie.
I mandarini “contengono zuccheri, hanno tanta vitamina. Se ne può usare magari anche uno nella spremuta- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- nelle arance per renderla meno acida”.
Ma se voglio mangiarli così semplici come frutta? In questo caso, allora ” 2 mandarini sono-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- un arancio. Sono zuccheri diversi”.
- Strumenti
- due ciotole
- una frusta
- una casseruola
- Ingredienti
- 1 l di spremuta di mandarino filtrata
- 270 g di zucchero semolato
- 80 g di amico di mais
Gelo al mandarino, procedimento
Mescolate in una ciotola parte della spremuta di mandarino filtrata con l’amido e versate il resto della spremuta d’agrumi in una casseruola dove la scalderete a fiamma moderata e ci scioglierete lo zucchero.
Passato il tempo occorrente, unite la soluzione addensante e cuocete il gelo fino al bollore. Usate il gelo di mandarino come preferite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.