Dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione alle nostre gengive sanguinanti, le quali richiedono un intervento da parte di un dentista professionista, ma al tempo stesso ci sono degli alimenti che non devono mai mancare nelle nostre diete e che possono aiutarci da questo punto di vista.
Il problema è legato al sanguinamento delle gengive può essere legato a varie motivazioni, a delle patologie o anche delle abitudini sbagliate nel quotidiano, come un’eccessiva pressione fatta su di esse durante il lavaggio dei denti.
In alcuni casi a determinare il sanguinamento delle gengive possono essere lo scovolino e il filo interdentale, i quali possono risultare troppo aggressivi per noi. Infine, l’altra cosa da non sottovalutare per questo fenomeno è l’igiene dentale che deve essere messa in atto ogni sei mesi dagli esperti.
Attenzione alle tue gengive quando salgono
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedente, la prima cosa da fare quando sanguinano le gengive è quella di contattare proprio dentista di riferimento e prenotare con un’igiene orientale insieme a un’immediata ispezione per capire quali sono i problemi legati alla nostra bocca.
Inoltre, possiamo fare affidamento anche un rimedio erboristico che prevede l’utilizzo dell’olio di cocco per ridurre l’azione antibatterica all’interno della nostra bocca, il quale si è unito al bicarbonato di sodio si trasforma in un dentifricio biologico che possiamo utilizzare tutti i giorni. Il tutto non finisce di certo qui, dato che possiamo intervenire anche cambiando la nostra alimentazione.
Se ti sanguina una legge gengive cambia la tua alimentazione
Quello che ti stiamo per dire ti sembrerà banale, ma si tratta di qualcosa di veritiero… ovvero, cambiare la tua alimentazione quando si presenta sanguinamento delle gengive ti permetterà di introdurre alimenti in grado di rafforzarle senza andare a irritarle così tanto da provocare questo fenomeno.
L’obiettivo è quello di ridurre l‘infiammazione delle gengive introducendo nel nostro quotidiano alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, motivo per cui dovremmo concentrare sempre comunque la nostra attenzione sfrutta e le linee di stagione. Inoltre, tra gli alimenti promossi per evitare il sanguinamento delle gengive troviamo frutta secca come noci, semi di lino e chia, insieme a frutta come fragole, kiwi, peperoni e agrumi perché ricchi di vitamina C.
LEGGI ANCHE -> Ciliegie tutto l’anno, ci sono riuscita con questo trucco infallibile
Altro alimento da non sottovalutare e il pesce azzurro perché è ricco di omega 3, come nel caso di salmone, sardine e sgombro.
Tutti alimenti che andranno a rafforzare la base ossea dell’arca dentale, i vasi sanguigni e ridurranno la formazione di irritazioni gengivali.
LEGGI ANCHE -> Biscottini dessert per il tè ma senza farina, ormai sono il mio asso nella manica
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco senza farina, la colazione perfetta con meno di 80 kcal a porzione