Gennaro Esposito ha deciso di stupire i fan sui social e parlare così di uno dei suoi piatti preferiti che, da molto tempo a questa parte, che ritroviamo nel menù del ristorante dello chef. Dunque, qual è il piatto che ha fatto capitolare il cuore dello chef stellato e giudice dei coking show?
LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito ‘cultura’ in cucina | La storica ricetta dello chef
Gennaro Esposito sta vivendo delle settimane molto intense pronto per tornare a essere protagonista delle scene in campo televisivo al fianco dell’inseparabile amico Alessandro Borghese per lo show Piatto Ricco, da settembre in onda su TV8.
A tenere banco nel mondo del web in queste ultime ore, però, troviamo una confessione fatta dello chef Esposito che tornando a parlare della colatura delle alici ha deciso di rivelare qual è il suo piatto preferito come lo stesso ha dichiarato sui social. Qui, infatti, è possibile leggere il seguente messaggio scritto dallo chef: “Allora ho pensato di raccontarvi un mio piatto e svelarvi qualche trucco interessante. Parto col dirvi che la colatura di alici di Cetara è una salsa molto saporita, con un odore intenso che richiama il profumo del mare, che esalta i sapori di tutti gli ingredienti che compongono un piatto. Io la utilizzo spesso nei primi, uno di questi è lo Spaghettino con colatura di alici, calamaro e salsa del suo quinto quarto”.
LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito “l’oro rosso” in cucina | L’ingrediente segreto dello chef
Il piatto proposto da Gennaro Esposito, dunque, rappresenta una delle ricette preferite dello chef e che viene proposta spesso nei suoi menù e super richiesta dagli ospiti del suo ristorante.
La realizzazione del piatto è possibile da realizzare seguire i consigli che Gennaro Esposito ha scritto nel post condiviso sui social poche ore fa: “La preparazione segue due linee importanti: la prima è la sapidità, il gusto e la complessità della colatura di alici, l’altra è la mediterraneità della salsa di pistacchio, olio evo, finocchietto, prezzemolo, limone e pepe”. Infine: “Importante è non saltare la pasta sul fuoco, perché solo così riusciamo preservare la caratteristica unica della colatura di alici, che vogliamo tenere fino alla degustazione. La combinazione inusuale di sapori è data anche da una salsa fatta con le interiora del calamaro, che dona un piacevole sentore di olio, derivante proprio da questa parte del pesce. Per addolcire il tutto aggiungiamo qualche pezzetto di calamaro saltato e tostato in padella e, infine, al momento dell’impiattamento, qualche goccia di limone per creare la giusta armonia”.
LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito spiazzato da Sophia Loren | “Proprio come noi lei…”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…