Gennaro Esposito ogni volta - RicettaSprint
Gennaro Esposito ogni volta – RicettaSprint

Giorni speciali per Gennaro Esposito che, in attesa della messa in onda di Piatto Ricco, continua a essere impegnato nella sua cucina e non solo… lo chef, infatti, attraverso la pubblicazione di un nuovo post confessa cosa succede ogni volta che si trova in cucina intento a preparare un piatto da servire poi ai propri commensali.

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito , sperimentazione in cucina : “L’avete mai provato?”

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di spiegare come il passato inverno sia stato davvero difficile per il mondo della ristorazione, costretto a fare i conti con nuovi provvedimenti e limitazioni necessarie per il contenimento della pandemia da Covid-19, ma l’avvio dell’estate ha permesso a numerosi chef di tornare a vivere un barlume di normalità… così come sta succedendo anche per Gennaro Esposito che in queste settimane ha dedicato tutto sé stesso alla propria cucina e non solo.

La conferma di quanto detto arriva, non a caso, dalla pubblicazione di un post nella sua pagina Instagram dove presenta il piatto realizzato con linguine con anemoni scuncilli e ricci di mare: “Sensazioni, emozioni e ricordi… ogni volta che preparo questo piatto mi viene in mente il mare, il suo profumo, il rumore delle onde che si infrangono contro gli scogli, quella percezione di sale sulle labbra e l’odore pungente delle alghe”.

Gennaro Esposito ogni volta - RicettaSprint
Gennaro Esposito ogni volta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito , retroscena sulla carriera : “Costretto a tenere…”

Gennaro Esposito, succede ogni volta | La verità dietro il nuovo piatto

L’obiettivo dello chef in questo piatto, come lo stesso sottolinea nel post, è quello di riuscire a riportare le stesse note e sapori nel piatto, senza tralasciare i profumi tipici e del mare e il sapore che innesca piacevoli sensazioni. Un lavoro certosino, dunque, legato a minuziosi dosaggi e tempi di cottura e temperature.

Non a caso, Gennaro Esposito circa la realizzazione del piatto continua spiegando: “L’anemone, il riccio e lo scuncillo devono essere gestiti con grandissima attenzione e sensibilità. Bisogna essere bravi a lavorare sul filo di lana, tenere sotto controllo la temperatura, evitare shock termici, mantenere l’equilibrio, perché solo così riusciamo a rispettare e non alterare la materia prima”. Lo chef, successivamente, conclude scrivendo: “La scelta della linguina, poi, non è casuale: il formato lungo con spessori non troppo accentuati accoglie facilmente questo tipo di condimento e allo stesso tempo dona eleganza e fascino al piatto. Per finire, il profumo del finocchietto selvatico, che assolve a dare una freschezza e un’aromaticità molto delicata”.

Gennaro Esposito ogni volta - RicettaSprint
Gennaro Esposito ogni volta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito “l’oro rosso” in cucina | L’ingrediente segreto dello chef

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.