La ghiaccia reale é una delle preparazioni cardine della pasticceria natalizia: ecco la ricetta per realizzarla senza rischi per la salute.

Tutto ciò che prepariamo in cucina potrebbe essere attaccato da muffe ed infezioni di ogni tipo, oltre a provocare allergie ed intolleranze. Ecco perché é molto importante igienizzare adeguatamente tutto ciò che viene utilizzato, in particolar modo quegli strumenti che arrivano a contatto con alimenti crudi.

Ghiaccia reale, come realizzarla senza rischi per la salute ricettasprint

Questi ultimi infatti sono maggiormente a rischio di quelli cotti, perché sono suscettibili di contaminazioni batteriche di diversa entità, molte delle quali si rivelano spesso particolarmente pericolose per l’uomo.

In che modo la ghiaccia per biscotti può essere pericolosa per la salute?

Chi é padrone delle più elementari basi della pasticceria conosce la composizione di questa preparazione, ordinariamente usata per la decorazione dei dolci. In particolare in questo periodo prenatalizio, essa viene impiegata per sperimentare tutte le guarnizioni possibili che renderanno più gradevoli biscotti, casette di pan di zenzero e torte di vario genere.

Il pregio della ghiaccia reale é quello di solidificarsi in breve tempo, di poter essere colorata nei modi più disparati e di essere abbastanza semplice per essere utilizzata da tutti, compresi quelli che per la prima volta si affacciano al mondo della pasticceria casalinga. Quindi è la soluzione ideale per te che, magari hai pensato proprio quest’anno, di realizzare dei golosi biscottini con cui allietare i giorni di festa.

Potrebbe piacerti anche: Biscotti natalizi mele e zenzero: friabili e golosi, ma sono leggerissimi!

Molti trascurano che c’è un rischio sensibile che si nasconde dietro la realizzazione della ghiaccia reale ed é proprio nell’utilizzo di uno dei suoi ingredienti principali ovvero le uova. In particolar modo la ricetta prevede l’uso di albumi crudi, motivo per cui dovremmo avere la certezza di impiegare un prodotto che sia stato adeguatamente pastorizzato per evitare una pericolosa contaminazione da salmonella. Un agente batterico che spesso non sfugge neppure ai prodotti venduti al supermercato, in ragione delle condizioni in cui il prodotto viene conservato e trasportato.

Come fare allora per sfuggire al pericolo? Ecco la ricetta sicura e facilissima della tua ghiaccia reale per biscotti perfetti

Con queste dosi otterrai circa 250 gr di ghiaccia reale e per realizzarla dovrai munirti soltanto di un comunissimo termometro per dolci, in modo da monitorare la temperatura adeguatamente. Non spaventarti, é semplicissimo, ma otterrai solo in questo modo un risultato finale liscio, lucido e perfettamente pastorizzato per mettere al sicuro chi assaggerà i tuoi biscottini.

Potrebbe piacerti anche: Biscotti di pasta frolla sì, ma non la solita: prova questa al burro di arachidi, una friabilità incredibile

Ingredienti
200 gr di zucchero a velo
Un albume grande
Un cucchiaino di succo di limone filtrato
Colorante alimentare in gel (facoltativo)

Preparazione della ghiaccia reale pastorizzata

Per realizzare la ghiaccia reale pastorizzata, iniziate versando lo zucchero e l’albume in un pentolino: mescolate ed accendete a fuoco dolce. Inserite il termometro per dolci e monitorate la temperatura fino a che giungerà agli 80 gradi, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

A questo punto lasciate cuocere alla temperatura ottenuta per 5 minuti, poi spegnete ed aggiungete il succo di limone. Ultimate la preparazione mescolando velocemente per poco meno di un minuto, se necessario aggiungete in questo momento anche il colorante alimentare dosandolo come preferite per ottenere la tonalità desiderata.