Tutti i consigli dei pasticcieri per preparare la ghiaccia reale impeccabile e il risultato saranno dolci unici, tutti ti invidieranno. Vediamo come prepararla alla perfezione.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come preparare la ghiaccia reale perfetta come si fa in pasticceria. Si tratta di una ricetta base che viene impiegata in pasticceria per decorare tanti dessert dai cupcake, biscotti, anche quelli di Natale, torte, diciamo la verità danno un tocco speciale, rendono ancor di più invitante e ghiotto il dolce.
La preparazione non richiede molto tempo, pochi passaggi e semplici ingredienti, albumi, zucchero a velo e succo di limone. Poi si personalizza la ghiaccia reale con il colorante e si da vita a dolci unici e perfetti in ogni occasione. Non resta che scoprire i consigli dei pasticcieri per una ghiaccia reale unica.
La ghiaccia reale non è altro che un composto denso che si prepara con succo di limone, albumi e zucchero a velo. Una volta ottenuta si può lasciarla così, di colore bianco e si procede disegno, ma si possono aggiungere anche i coloranti e dare un tocco di vivacità alla ghiaccia reale.
Ovviamente se la glassa è troppo densa si può aggiungere poca acqua e così diventa più fluida. Non resta che seguire passo passo la preparazione. Per circa 40 biscotti occorrono 150 g di zucchero a velo, 30 g di albumi, qualche goccia di limone e colorante a scelta.
Leggi anche: Conosci solo una ricetta della classica cioccolata calda? È arrivato il momento di scoprirne altre
Per preparare la ghiaccia reale, iniziamo a mettere in una ciotola gli albumi, aggiungiamo qualche goccia di limone e montiamo per bene gli albumi, ecco come farlo correttamente. Poi puoi aggiungere man mano lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Trasferiamo la ghiaccia reale in una sac-à-poche, dobbiamo inserire l bocchetta a punta fine, facilita così la decorazione. Se si desidera un glassa un po’ più fluida possiamo aggiungere poca acqua alla volta e vedrai che riuscirai nell’intento senza difficoltà. Si consiglia di far asciugare bene la glassa prima di servire il dessert.
Leggi anche: Non buttare la bacca di vaniglia dopo averla usata, la puoi usare così
Se si vuole colorare la ghiaccia reale aggiungi il colorante scelto al composto, regolarsi con il colorante in base all’intensità desiderata.
Ricorda che la ghiaccia reale tende ad indurirsi quindi o metterla subito nella sac-poche oppure coprire con la pellicola trasparente a contatto.
La ghiaccia reale a contatto con l’aria tende a seccarsi perdendo la consistenza.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…