Oggi vi presentiamo dei dolcetti estremamente freschi e facilissimi da realizzare. Stiamo parlando dei Ghiaccioli latte e menta. Si tratta di dolcini refrigerati preparati con un impasto di latte, panna e sciroppo di menta.
In estate questi dolcetti sono davvero un toccasana nelle calde e torride giornate estive perché vi doneranno un poco di sollievo con il loro sapore freschissimo e il loro gusto leggero e brioso.
Vi occorreranno soltanto tre ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questi dolcetti. A me piace, quando ne ho la possibilità, inserire una o due foglioline di menta prima di versare l’impasto negli stampini e quindi congelarli perché trovo che questo gesto doni un tocco sfizioso ed eleganti a questi ghiaccioli. E’ un po’ come se lasciassi la mia firma su queste piccole prelibatezze che in estate per me diventano dei dolcini indispensabili per sopportare il caldo e l’afa.
Potete servirli come una merendina deliziosa sia per grandi che piccini. Ricordate però di calcolare bene i tempi della loro realizzazione perché, se è vero che si preparano in pochi minuti, a questi dolcetti occorreranno alcune ore di riposo in congelatore per rassodarsi. E soprattutto, non pensate di poter preparare questi dolcetti e al contempo fare altre attività; infatti, per i primi 15-20 minuti del loro raffreddamento dovrete mescolare l’impasto ogni 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni con ripieno di salsiccia | Ricco e super goloso
Potrebbe piacerti anche: Hummus di rucola | Una ricetta gustosa e alternativa
Realizzato in: 20 minuti circa
Tempo di riposo: qualche ora. In congelatore.
Mescolate il latte con la panna e lo sciroppo di menta in una ciotola fino ad avere una soluzione omogenea che riporrete nel congelatore per 15-20 minuti, mescolando il tutto ogni 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Cubi di focaccia morbida ripieni | Facili e ricchi di sapore
Potrebbe piacerti anche: Linguine limone e menta | Primo profumato e leggerissimo
Passato il tempo necessario, versate il composto negli stampini per ghiaccioli della forma che più preferite, infilate dentro a ognuno un bastoncino di legno e rimettete in freezer per 4-5 h. Ultimato il tempo di rassodamento, al momento di servire, tirate fuori dal congelatore i ghiaccioli, passateli sotto un getto d’acqua tiepida per qualche attimo e liberate i ghiaccioli dallo stampo. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…