Un dessert freddo, naturale, buonissimo: i ghiaccioli allo yogurt con frutta fresca sono l’idea vincente quando la colonnina del meteo si alza

ghiaccioli fai da te
ricettasprint

Quando il caldo ci schianta c’è solo una soluzione: mangiare cibi freschi e se possibili naturali. Come i ghiaccioli allo yogurt con frutta fresca, perfetti per i grandi e una festa per i bambini. Sono facilissimi da preparare anche in casa, con prodotti genuini e che possiamo controllare direttamente senza grandi sforzi.

Bastano infatti pochi ingredienti per preparare dei deliziosi ghiaccioli da servire alla fine di un pasto oppure come merenda. Noi abbiamo scelto lo yogurt bianco naturale, ma se volete stare ancora più leggeri potete sostituirlo con lo yogurt greco. E poi frutta fresca, quella che offre la stagione ed è tantissima. Vi diamo degli esempi, ma potete andare secondo i vostro gusti e la fantasia.

Leggi anche: Ghiaccioli yogurt e marmellata | Cinque minuti…e sono pronti

Ingredienti:
300 g yogurt bianco naturale
60 g fragole
60 g lamponi
60 g pesche
3 cucchiai zucchero semolato

Ghiaccioli allo yogurt con frutta fresca

Vi sveliamo un trucco per estrarre senza problemi i ghiaccioli dalla loro forma. Quando li tirate fuori, per staccarli meglio basterà passare lo stampo sotto l’acqua corrente tiepida e il gioco è fatto.

 

Preparazione:

ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di pulire e poi cuocere la frutta. Per questo dovete utilizzare tre pentolini diversi, uno per ogni tipi di frutto. Lavate le fragole e le pesche con acqua fresca, poi tamponatele con un canovaccio pulito.
Quindi tagliate le fragole a tocchetti, i lamponi in due e le pesche a dadini. Poi mettete ogni frutto in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.

ricettasprint

A quel punto schiacciate bene la frutta con il dorso del cucchiaio e lasciate andare ancora per un paio di minuti. Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lontano dal fuoco. Se volete un risultato più grezzo potete lasciare la frutta così. Altrimenti passatela ancora in un colino a maglie strette.

leggi anche: Ghiaccioli al latte di cocco | Freschi e facili da preparare

Quando la frutta insieme allo zucchero è raffreddata, prendere lo stampo per i ghiaccioli e versate un cucchiaio di yogurt e uno del liquido a base di frutta,. Basta dividere in tre loyogurt e avrete ghiaccioli di tutti i gusti.
Infine inserite le palette in legno tipiche dei ghiaccioli e mettete in freezer a solidificare almeno per 8 ore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint