Ghiottonerie di sfoglia besciamella e salmone, un’idea originale e gustosa da servire come aperitivo in occasione delle feste.
Oggi vi mostro una ricettina molto gustosa da servire in tavola per dare inizio alle portate, le Ghiottonerie di sfoglia besciamella e salmone, due strati di pasta sfoglia, farciti con besciamella arricchita con un tocco di prezzemolo e timo e freschissimo salmone affumicato, diciamo pure che è u modo un pò diverso ed originale per gustare il salmone a Natale e sostituire così le solite tartine al salmone con dei bocconcini davvero allettanti.
Infatti una pronta la ricetta, la si lascerà un pò intiepidire, per poi con una rondella per pizze, si dividerà in piccoli quadratini da portare in tavola o insieme agli antipasti o come aperitivo sfizioso e super gustoso.
Che ne dite di fare una piccola prova allora? Vi ricordo che oltre a poterla servire per antipasto o aperitivo in piccole porzioni, è un’ottima idea per una cenetta veloce e pratica da gustare ogni volta che ne avete voglia.
Procediamo dunque con l’elenco degli ingredienti, vi spiegherò passo passo come realizzare questa fenomenale ricetta in pochissimo tempo e senza fare errori. Iniziamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe | antipasto furbo per le feste
Oppure:Â Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo | il finger food delle feste
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi d cottura: 20 minuti
Ingredienti per 30 quadratini
2 rotoli di pasta sfoglia
700 g di salmone affumicato
Per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di farina
50 g di burro o margarina
1 pizzico di sale
pepe q.b
timo q.b
prezzemolo q.b
Preparazione delle Ghiottonerie di sfoglia besciamella e salmone
Per realizzare questa ricettina super sfiziosa e buonissima, iniziate col preparare la besciamella. Versate in una casseruola il burro o la margarina, lasciatela sciogliere, dopodiché incorporate la farina poco per volta e una volta terminata aggiungete il latte, sempre in piccole quantità , così da non rischiare la formazione di grumi, mescolate in modo continuo alzando la fiamma e lasciate che si rapprenda, infine insaporitela con sale, pepe, timo e prezzemolo tritati finemente, spegnete i fornelli e tenete da parte.
Srotolate un rotolo di sfoglia su una teglia con corta da forno, stendete sul fondo una parte di besciamella e adagiate il salmone affumicato in maniera omogenea su tutta la superficie ricoprite con la restate besciamella e richiudete con l’altro rotolo di sfoglia restante, bucherellate la superficie.
Avviate quindi la cottura, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 20 minuti, dopodiché una volta terminato, sfornate e lasciatelo intepidire prima di dividerlo in piccoli quadratini e servirlo in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.