Se siete tra le persone che sono stufe di presentare i soliti dolci per Natale, qui abbiamo qualcosa che fa per voi. Stiamo parlando delle Ghiottonerie di pasta frolla natalizie: dei dolcetti friabili ai quali è impossibile resistere.
Oggi vi presentiamo dei dolcetti tipici nostrani che piacciono moltissimo a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando delle Ghiottonerie di pasta frolla natalizie. Si tratta di piccoli scrigni di pasta frolla che contengono un ripieno veramente goloso di mandorle e cioccolato fondente. La ricetta che andiamo a realizzare è una variante alla classica ricetta di questi dolcetti tipici siciliani che invece vengono farciti con mandorle, fichi secchi, marmellata di arance, cannella e noci. Vi posso però assicurare che anche i dolcini che realizzerete con questa ricetta sono veramente golosissimi e non hanno niente a che invidiare ai dolcetti classici, anzi.
Sono ottimi per concludere il pasto di Natale ma sono talmente buoni che è durante le feste natalizie è facile trovare l’occasione giusta per assaporarli magari in buona compagnia.
Potrebbe piacerti anche: Frollette caramellate la favolosa ricetta del Natale più goloso di sempre
Potrebbe piacerti anche: Qual è la carne più magra | Basta pollo tacchino e coniglio | Ti sorprenderò
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Mescolate la farina con lo zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi e la vaniglia per avere una polvere unica con la quale darete forma a una fontana al cui centro verserete lo strutto fuso. Lavorate gli ingredienti e inglobate al composto omogeneo i tuorli e versate tre quarti del succo filtrati degli agrumi. Sciogliete l’ammoniaca nel rimanente succo prima d’inglobarla al tutto. Aggiungete il liquore e continuate a impastare tutti gli ingredienti per avere un impasto uniforme al quale darete la forma a due palle che farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per il tempo necessario a realizzare il ripieno. spianerete per avere due sfoglie di composto dello stesso spessore.
Potrebbe piacerti anche: Brodo di Natale | niente pollo né cappone | verrà più buono solo così
Potrebbe piacerti anche: Se vi piacciono le ciambelle al cacao, questa è la ricetta furba perfetta
Portate a ebollizione, senza mai smettere di mescolare, il composto di mandorle tritate, acqua e zucchero e fatelo raffreddare prima di mescolarlo con la zuccata (facoltativo) frullata e il cioccolato spezzettato per avere un ripieno omogeneo. Spianate le due palle di paste frolla per avere due sfoglie di composto dello stesso spessore che andrete a coppare in modo da avere un numero pari di sagome metà delle quali le farcirete con un cucchiaino di ripieno. Con una sagoma rimasta libera dall’impasto sigillate ogni base farcita, sigillate con cura i bordi e infornate a 200° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate io dolcetti e fateli raffreddare prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…