La ghirlanda aperitivo è un centrotavola di gran effetto scenografico pronto in pochissimi minuti, non devi cuocere nulla, ecco come prepararla.
Oggi vogliamo suggerirti la ricetta della ghirlanda aperitivo, facile, veloce e gustosa, non solo di gran effetto scenografico che di certo non deluderà nessuno. Se non hai idea sul centrotavola da mettere a tavola a Natale, questo ti risolve il problema.
Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi non possiamo che approfittarne e metterci all’opera, quello di cui hai bisogno sono semplicissimi ingredienti e facilmente reperibili, non devo cuocere nulla, si ottimizzeranno i tempi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ghirlanda aperitivo: ecco come prepararlo
Noi abbiamo scelto salumi affettati, formaggi e olive, ma si possono anche aggiungere sotto oli, sotto aceti o pomodori, mai porsi dei limiti, che ne dici? Vuoi provarci anche tu quest’anno? Il consiglio è di preparare la ghirlanda aperitivo poco prima di pranzo, ti porterà via pochissimi minuti. Se hai più tempo a disposizione puoi anche arricchirlo con delle frittelle salate da mettere al centro della ghirlanda al posto delle olive a te la scelta.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Ingredienti per 6 persone
8 fette di salame napoletano
8 fette di salame milanese
8 fette di prosciutto cotto
8 fette di pancetta
cheddar tagliato a dadini q.b.
olive miste q.b.
cubetti di scamorza
rucola q.b.
Procedimento della ghirlanda aperitivo
Per poter preparare la ghirlanda aperitivo, iniziamo a snocciolare le olive, mettiamole da parte, poi laviamo la rucola e tamponiamo con carta assorbente da cucina, teniamo da parte.
Leggi anche: Rotoli di crespelle con spinaci e prosciutto: questo si che è un antipasto speciale a Natale
Prepariamo gli spiedini infilzando su uno stecchino di legno il formaggio cheddar, oliva, scamorza, salume affettato. Disponiamo man mano su un piatto da portata, mettiamo alla ai bordi la rucola, in modo da formare una ghirlanda.
Adagiamo man mano anche gli spiedini appena terminato ci fermiamo e serviamo la ghirlanda.
Leggi anche: Millefoglie di patate croccante: zero besciamella, ma aggiungo della pancetta e non solo e la rende più appetitosa
Si consiglia di preparare la ghirlanda poco prima di servire, visti che gli ingredienti sono facilmente deperibili. Se vuoi puoi coprire con la pellicola per alimenti e lasci in frigo fino al momento di servire.
Buon Natale!