Per decorare la nostra tavola delle feste, vi proponiamo un centrotavola unico nel suo genere. Perché? Semplice: dopo sarà anche possibile gustarlo, pezzetto dopo pezzetto. Tanto è fatto di pasta sfoglia.
Una preparazione semplice e veloce, che richiede solo 30 minuti. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Sarà la ghirlanda da mangiare della vostra tavola | Vediamo come si prepara
leggi anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Ghirlanda ai pomodori secchi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con il pulire i broccoli eliminando il gambo e ricaviamo solo le cimette. Le sciacquiamo più volte sotto abbondante acqua corrente, poi le mettiamo a lessare in acqua bollente fin quando non saranno tenere.
Nel frattempo laviamo anche i pomodorini e li tagliamo a cubetti. Mettiamoli da parte, mentre stendiamo sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia. Da questo, ricaviamoci 8 spicchi.
Su un foglio di carta forno posizioniamo al centro un coppapasta rotondo, ci servirà per permettere di sistemare intorno gli spicchi di pasta sfoglia.
Gli spicchi li metteremo con la base rivolta verso il coppapasta e la punta verso l’esterno a creare una stella. Togliamo, poi, il coppapasta.
Farciamo la base con la Philadelphia e spalmiamo completamente tutta la superficie. Nel frattempo in una padella versiamo l’olio d’oliva e facciamo soffriggere per qualche minuto anche uno spicchio d’aglio.
Aggiungiamo le cime dei broccoli lessate e i pomodorini, insaporiamo con il sale, e mescoliamo. Facciamo cuocere per 15 minuti. Quando pomodorini e broccoli saranno cotti li sistemeremo sulla pasta sfoglia, sopra il formaggio.
A questo punto portate la punta degli spicchi verso l’interno della ghirlanda facendoli incastrare sotto la base. Rimettiamo nuovamente al centro il coppapasta.
leggi anche: Ghirlanda di pane | da servire durante le feste con formaggi e salumi
leggi anche: Ghirlanda di Natale, una delizia di pane dolce dal ripieno fruttato
In una ciotola mescoliamo un tuorlo con il latte e spennelliamo tutta la superficie della ghirlanda. Mettiamo in forno già caldo a 200° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…