Che ne dici di preparare la ghirlanda danubio? Un antipasto e centrotavola per le feste non è magnifico? Un’idea originale, non resta che scoprire la ricetta.
Oggi vogliamo proporti una classica ricetta ma rivisitata per le festività natalizie, che ne dici di preparare il danubio salato che sembra una ghirlanda? Un antipasto di gran effetto scenografico che può essere un centrotavola a Natale.
Una vera e propria sciccheria che di certo non deluderà nessuno, anzi tutti rimarranno stupiti, vorranno assaggiarlo subito! La preparazione è semplice, devi solo attendere i tempi di lievitazione dell’impasto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ghirlanda danubio: io farcisco con provola e prosciutto cotto
Il consiglio è di preparare la ghirlanda danubio il giorno prima di Natale, quindi alla vigilia e poi se vuoi lo puoi riscaldare un po’nel forno prima di servire. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
1 uovo
350 g di farina Manitoba
150 g di latte intero
30 g di olio
20 g di zucchero
6 g di sale fino
12 g di lievito di birra secco
Per il ripieno
150 g di provola
100 g di prosciutto cotto fetta intera
Per decorare
latte q.b.
rosmarino q.b.
Procedimento della ghirlanda danubio
Per preparare questo danubio ripieno per le feste metti in una ciotolina il lievito, lo zucchero, mescoliamo e poi mettiamo in una ciotola con l’uovo, la farina, l’olio, il latte leggermente tiepido e il sale e mescoliamo per bene.
Solo quando otterremo un impasto omogeneo lo trasferiamo su una spianatoia, continuiamo a lavorare, dobbiamo formare un panetto e lo lasciamo riposare fino all’aumento di volume.
Il tempo richiesto è di almeno 3-4 ore, poi dopo tale tempo, prendiamo l’impasto,. stendiamolo su una spianatoia leggermente infarinata e dividiamo in palline dello stesso peso.
Leggi anche: Rotoli di crespelle con spinaci e prosciutto: questo si che è un antipasto speciale a Natale
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Poi posizioniamo al centro il prosciutto cotto, la provola, formiamo la pallina per bene, così il ripieno non fuoriesce, mettiamole man mano in uno stampo ricoperto con carta forno. Dobbiamo lasciare al centro vuota, possiamo anche usare lo stampo a ciambella.
Leggi anche: Ghirlanda aperitivo, il centrotavola di grande effetto scenografico pronto in pochissimi minuti
Spennelliamo il latte, aggiungiamo il rosmarino e facciamo lievitare per mezz’ora e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.
Buon Appetito!