Una ricetta tipica è quella che vi proponiamo adesso. Ottima da conservare. Prepariamo insieme la giardiniera di melanzane senza cottura.
Ottima per l’inverno, quando le melanzane sono meno presenti di questa stagione. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola.
Leggi anche: La giardiniera di Csaba dalla Zorza | semplice e appetitosa
leggi anche: Giardiniera agrodolce in vasetto | un contorno leggero da conservare
Iniziamo con il lavare e con l’asciugare le nostre melanzane. Sbucciamole e mettiamole in un contenitore con acqua e succo di limone. Nello stesso tempo, tagliamole a fettine e lasciamole in acqua.
Laviamo ed asciughiamo anche i peperoni, tagliamoli a metà togliendo il piccolo, i filamenti ed i semi interni e tagliamoli a fettine.
Puliamo le cipolle, togliendo la buccia esterna e tagliamo anche loro a fettine.
Trascorso un lasso di tempo, togliamo le melanzane dall’acqua e facciamole scolare bene. Poi mettiamole in una ciotola ampia e, ad esse, aggiungiamo anche le cipolle e i peperoni. Saliamoli abbondantemente, copriamoli con un piatto e mettiamoci un peso sopra. Lasciamo così per 12 ore.
Trascorso il tempo, scoliamo tutte le verdure con l’aiuto dello scolapasta. Rimettiamole, poi, di nuovo nella ciotola e, questa volta, aggiungiamoci l’aceto. Di nuovo un piatto con un peso sopra, ed altre 12 ore di riposo.
Dopo 12 ore, togliamole dall’aceto e strizziamo per bene le verdure, in modo che siano asciutte per bene e senza umidità alcuna.
Prendiamo dei contenitori di vetro, opportunamente sterilizzati, e aggiungiamoci le verdure all’interno. Condiamole con l’olio, la menta e l’aglio sminuzzati. Pressiamo in modo che non si formino bolle d’aria e chiudiamo per bene i vasetti.
Leggi anche: Giardiniera sott’aceto | ideale da servire alla Vigilia
leggi anche: Giardiniera di verdure in agrodolce | Come preparala
Se vogliamo sentirci ancora più sicuri, si possono cuocere a bagnomaria i vasetti per pochi minuti. Poi possiamo riporli in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…