Cosa ne dici di preparare una specialità delle festevità invernali? Ecco una ricetta molto particolare e conosciuta in tutto il mondo, la Gingerbread cake, scopri di cosa si tratta.
Oggi vogliamo parlarti di uno dei dolci più piacevoli e profumati: Gingerbread cake è una deliziosa specialità delle festività invernali. Questa torta è un dolce tradizionale natalizio consumato in molte parti del mondo, deliziosa e fragrante, preparata con ingredienti come zucchero, marzapane, cannella, zenzero in polvere, zenzero in scaglie, uvetta e noce moscata. La torta è semplice da preparare e può essere farcita o accompagnata con quello che più gradite.
La torta può anche essere utilizzata come base per la decorazione di dolci e torte più complesse. Una ricetta versatile e sorprendente questo dei dolci possa essere. Perché non provare a preparare una deliziosa torta di pan di zenzero o a sbizzarrirti con la decorazione della tua meravigliosa torta. Inoltre puoi servirla con glasse colorate oppure con una crema glassata di zucchero che oltre a decorarla magnificamente è anche buonissima.
Quindi non perdiamoci in chiacchiere, ecco ingredienti e procedura da seguire passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi, iniziamo subito.
Leggi anche: Cake pops natalizi: sfiziosi e goduriosi il dessert per i piccoli di casa
Leggi anche: Pancake al pan di zenzero leggerissimi, perfetti per la colazione o la merenda
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti
350 g di farina 00
190 ml di sciroppo d’acero
Due uova medie
Due cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
2 cucchiaini chiodi di garofano macinati
150 ml di latte
10 g di miele
200 g di burro ammorbidito
20 g gelatine
10 g di lievito in polvere per dolci
100 g di uvetta
Per la copertura
125 g di zucchero a velo
1 albume d’uovo medio
2 gocce di succo di limone
Per realizzare questa strailiante ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola capiente il burro e lo sciroppo d’acero, mescols con un frullino energicamente. Sempre continuando a lavorare aggiungi il miele a filo e le uova, una alla volta. Fai incorporare la precedente prima di aggiungerne un’altra. Procedi introducendo il latte a filo e continua a mescolare.
Aggiungi poi la farina con il lievito setacciati, un cucchiaio per volta, mescolando accuratamente, prosegui poi con la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano.
Aggiungi di segui le gelatine in precedenza tenute a bagno in acqua fredda per 10 minuti, mescola e lascia integrare per bene, infine aggiungi l’uvetta tenuta a bagno per lo stesso tempo in acqua fredda e ben strizzata.
Imburra e infarina uno stampo e versa all’interno il preparato. Cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per citca 35-40 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecco, quindi lascia raffreddare e solo allora toglila dallo stampo per decorarla con la glassa preparata in precedenza. Buon appetito
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…