Giorgio Locatelli ha deciso di scendere di nuovo in campo e parlare liberamente di un tema delicato come quello della carne sintetica… a ruota libera senza tenere per sé la sua opinione.
Durante l’ultimo anno sono state numerose le novità introdotte in campo alimentare, spesso oggetto di dibattito nello scenario pubblico e scientifico, come nel caso della farina di insetti che adesso è stata ufficialmente messa in commercio anche nella nostra nazione.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi in pena, il nuovo dolore per lei: “Come se tutto si fermasse…”
Inoltre, a fare discutere in diverse occasioni sono state le novità legate alla carne sintetica, creata in laboratorio, sia in relazione alcuni mammiferi e anche tipologie di pesce, già ammesse in commercio in alcuni paesi.
Recentemente, dunque, si è fatto riferimento alla possibile introduzione della carne sintetica anche nella nostra nazione e che, non a caso, ha scatenato una luna serie di dibatti sul quale è intervenuto anche Giorgio Locatelli.
Carne sintetica, arriva anche lo chef Locatelli
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo diverse notizie che sono state pubblicate in relazione alla carne sintetica, la quale potrebbe essere legalizzata in diverse nazioni… ma non Italia.
Recentemente, infatti, anche il Governo Meloni si è espresso su un tema scottante come quello legato alla carne sintetica, proponendo l’idea di un Decreto Legislativo che vieterebbe questo tipo di alimento in Italia. Una decisione che ha fatto storcere in naso a numerosi cittadini, argomento sul quale si è espresso anche Giorgio Locatelli interpellato da AdnKronos: “Fare un Ddl che vieta la carne sintetica è sbagliato, soprattutto in una fase ‘embrionale’ come questa“.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich fidanzato con un ex di Uomini e Donne? Lei è una donna bellissima
“È importante capire se…”
Giorgio Locatelli, dunque, ha avuto modo di parlare a ruota libera su un tema così importante come quello, appunto, della carne sintetica che potrebbe rappresentare una svolta nel futuro alimentare e che potrebbe avere un’incidenza considerevole se questa venisse introdotta con la vendita direttamente nei supermercati.
Infatti, durante l’intervista rilasciata all’AdnKrons, Giorgio Locatelli si è lasciato andare anche alla seguente rivelazione circa l’opinione che si è costruito della carne sintetica dopo averla degustata in prima persona: “Io ho assaggiato la carne sintetica e mi è piaciuta molto, so che per farla somigliare alla carne bisogna usare tantissimi additivi per cui su questo naturalmente vanno fatti i dovuti approfondimenti…“.
Giorgio Locatelli, successivamente, ha così concluso il suo intervento: “Ma prima di vietare però bisogna conoscere e ascoltare il parere dei nutrizionisti e degli esperti del settore. È importante capire se è possibile produrre delle proteine salvaguardando anche l’ambiente“.
LEGGI ANCHE -> Roberto Valbuzzi esce allo scoperto proprio a Pascqua: “Non è la classica…”