Gli Gnocchi prosciutto e parmigiano sono semplicemente favolosi! Economici ma ricchi di sapore, sono il piatto last minute irresistibile che ti risolve un pasto in un attimo
Gli Gnocchi prosciutto e parmigiano sono straordinari! Pronti in pochi minuti, con questa ricetta ognuno di noi li può preparare: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, e sono sempre buonissimi. Invitanti, leggeri e appetitosi, tutti vogliono mangiarli anche due volte al giorno perciò, se potete, fatene sempre un pochino in più.
Preparatevi perché di questa prelibatezza da leccarsi i baffi sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris! Diciamo che se a prepararli ci mettete pochissimi minuti, vedrete che questo manicaretto sparisce dalla ciotola di portata ancora più velocemente.
Gnocchi prosciutto e parmigiano ecco come si fanno
Gli Gnocchi prosciutto e parmigiano sono una favola! Conquistano con il loro grande effetto scenico appena li vedi ma è al primo assaggio che è amore puro: gli gnocchi, infatti, si sciolgono in bocca coccolando il palato con la loro delicatezza mentre il prosciutto e il formaggio li ingolosiscono al punto che nessuno sa dirgli di no.
Con il suo gusto corposo irresistibile e il suo profumo davvero inebriante, questa è la preparazione vincente che ti fa fare sempre un figurone. State pronti perché tutti vi chiederanno la ricetta!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 80 g di prosciutto tagliato a cubetti
- 250 g di gnocchi di patate
- sale e pepe macinato sul momento
- cipolla di Tropea q.b.
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 1 cucchiaio bello pieno di parmigiano reggiano
- un ciuffetto di prezzemolo gigante fresco
Gnocchi prosciutto e parmigiano, procedimento
Gettate gli gnocchi in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e cuoceteli per i pochi minuti necessari a farli salire a galla. In una casseruola fate appassire la cipolla mondata sminuzzata in un filo d’olio e poi insaporiteci i dadini di prosciutto, rivoltandoli in modo che cuociano da ogni lato. Ingolosite il tutto con del parmigiano grattugiato e un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi. Cuocete per qualche istante prima di spegnere la fiamma.
Leggi anche: Biscotti di riso all’anice, un’esplosione di friabile leggerezza e gradevole bontà
Leggi anche: Piselli e pancetta al burro, il contorno di stagione da fare in 10 minuti che sta bene con tutto
Leggi anche: Polpette Dukan leggerissime: cosa aspetti, inizia la dieta
Trascorso il tempo necessario, scolate gli gnocchi e conditeli con il condimento al prosciutto e formaggio. Profumate con del prezzemolo e serviteli caldi.