Ospiti a pranzo o cena e non sai come sorprenderli? Prova la ricetta dei miei gnocchi sono buonissimi e arancioni come l’autunno… ti servirà solo un po’ di zucca.
Nonostante il caldo asfissiante tra qualche giorni sarà ufficialmente autunno, le nostre tavole cambieranno colori e sapori quindi dilettiamoci con i prodotti di stagione che possiamo già trovare ovunque. Questi ci serviranno per preparare dei piatti che lasceranno senza parole i nostri ospiti, con un tocco di classe che renderà tutto gourmet.
Un esempio pratico e veloce per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato dalla ricetta che vi mostrerò a breve: sembrano dei classici gnocchi… ma noi li abbiamo arricchiti con la zucca.
In poche e semplici mosse ti faccio preparare un primo piatto da sogno, così buono che tutti non faranno altro che chiederti la ricetta!
Gli gnocchi del giovedì… arancioni!
Nel caso in cui tu voglia rendere i tuoi gnocchi di patate ancor più buoni e con un retrogusto autunnale, allora devi sapere che l’ingrediente top che fa al caso tuo è senza ombra di dubbio la zucca.
La ricetta originale non cambia molto, ma sarà necessario rimodulare leggermente le dosi e introdurre così anche la zucca. Ecco di seguito la ricetta:
500 grammi di patate,
500 grammi di zucca,
200 grammi di farina,
un uovo,
un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> È sempre mezzogiorno, uno chef finisce nei guai: ristorante chiuso per colpa del fango
Prepariamo gli gnocchi con la zucca in poche mosse!
Per realizzare i nostri gnocchi, dunque, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di provvedere alla cottura della zucca e delle patate che saranno alla base dell’impasto.
Le patate vanno bollite e i tempi di cottura variano a seconda della grandezza, mentre la zucca dovrà essere tagliata a cubetti e messa in forno a 180 gradi per un minimo di 15 minuti e un massimo di 20 minuto fin quando non sarà morbida. Dopodiché lasciamo freddare solo leggermente gli ingredienti affinché diventino più facilmente malleabili per poter realizzare nel migliore dei modi una purea di patate e di zucca, successivamente passiamo ad assemblarli entrambi con la farina e l’uovo.
Amalgamiamo insieme il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto compatto e non appiccicoso, se nel frattempo vi siete resi conto che la farina messa non sia stata sufficiente aggiungete un poco per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciamo riposare il tutto a temperatura ambiente per 15 minuti e lavoriamo sul panetto per realizzare gli gnocchi, una volta finito vanno cotti per pochi minuti in pentola e serviti con il condimento desideriamo.
LEGGI ANCHE -> Pasta fresca fatta in casa senza uova, io ci metto l’olio viene tosta e ruvida al punto giusto