Le girandole alla nocciola sono dei deliziosi biscottini, perfetti per l’ora del tè o della merenda.
La preparazione di questa vera golosità è molto semplice e veloce, occorrono infatti appena 40 minuti ed il risultato sarà buonissimo e bello da vedere!
Gli ingredienti sono burro, farina, uova, nocciole, cacao ed un pizzico di cannella che renderà questi fantastici biscottini ancora più profumati.
Potrebbe interessarti anche Semifreddo alle pere con nocciole e cacao
INGREDIENTI per circa 40 biscotti
- 200 gr. farina
- 160 gr. burro
- 50 gr. zucchero a velo
- 2 uova
- 65 gr. nocciole tritate
- ½ cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino cacao
Girandole alla nocciola, i biscotti friabilissimi
Procedimento delle girandole alla nocciola
Disporre a fontana la farina setacciata sul piano da lavoro o in una ciotola capiente.
Creare una fossetta al centro dove verranno inseriti il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, il tuorlo ed un pizzico di sale.
Impastare velocemente e lavorare fino ad ottenere un composto liscio.
Prelevare un terzo del composto e sistemare il restante a riposo in frigorifero.
Nella ciotola contenete il terzo del composto, unire il cacao, la cannella, un tuorlo e 35 gr, di nocciole tritate.
Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riporre in frigorifero a riposare.
Prendere l’impasto chiaro e stenderlo tra due fogli di carta forno allo spessore di circa ½ centimetro, dando la forma di un rettangolo.
Sbattere velocemente i due albumi e spennellare il rettangolo di impasto chiaro, quindi metterlo da parte.
Prendere il secondo impasto al cacao e nocciole e stenderlo, sempre tra 2 fogli di carta forno e dando anche a questo la forma di rettangolo di dimensioni poco inferiori del precedente.
Avvolgere il rettangolo alle nocciole nel mattarello e posizionarlo sul rettangolo chiaro, facendolo aderire bene ed esercitando un poco di pressione, passando con il mattarello.
Tagliare a metà il rettangolo ottenuto per il senso della lunghezza, ottenendo due rettangoli piuttosto lunghi e poco larghi.
Avvolgere su sé stesso ciascun rettangolo sul lato lungo; quindi spennellarli con l’albume e passarli nei 30 grammi rimasti di nocciole tritate, lasciare riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
Prelevare un rotolo per volta dal frigorifero e tagliarlo a fette dello spessore di ½ centimetro ciascuna, posizionare le girandole alla nocciola in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare le girandole alle nocciole e lasciarle raffreddare, prima di sistemarle nel piatto da portata e … vederle sparire in meno che non si dica!
Potrebbe interessarti anche Biscottini al caffè