Oggi ti sveleremo un piccolo trucco per girare la frittata senza farla rompere, non è difficile è semplice e veloce.
La frittata è uno dei secondi piatti che ci salva spesso il pranzo o la cena, perfetta in ogni occasione. Buonissima così oppure ripiena con verdure, formaggi, salumi, nessuno sa resistere a tanta bontà.
Però quando si cuoce nel forno tutto procede in modo tranquillo, ma quando si deve cuocere in padella invece c’è un piccolo problema che rovina la frittata. Quando si deve girare per proseguire la cottura si rompe il più delle volte. Ma come mai? Noi ti sveliamo alcuni trucchi infallibili per non far accadere ciò, sono pratici e veloci.
Girare la frittata senza romperla: non è impossibile!
La frittata è un piatto tipico della cucina italiana, ci salva spesso in calcio d’angolo, la preparazione è veloce. Oltre alla frittata potresti preparare anche l’omelette, ossia una frittata farcita, ma al di questo è importante conoscere come girare la frittata per non farla rompere.
Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!
Vediamo insieme come girare la frittata senza farla rompere, così non solo sarà buona, ma anche presentabile, anche l’occhio vuole la sua parte.
Iniziamo col dire che occorre una buona padella antiaderente, così la frittata non si attaccherà al fondo, ma si consiglia di distribuire un po’ di olio, aiutiamoci con un pennello da cucina. Versiamo le uova sbattute nella padella e lasciamo cuocere, mi raccomando la calma è importante, andare di fretta potrebbe solo rovinare la frittata.
Leggi anche: Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!
Rischiamo di rompere la frittata, inoltre va girata nel momento giusto, deve raggiungere una consistenza abbastanza compatta e solida. Ecco una prova da fare. Prendiamo la paletta da cucina, provare a sollevare i bordi della frittata, se si staccano facilmente dalla padella è il momento adatto.
Leggi anche: Montare il latte a casa alla perfezione si può, ti svelo i trucchetti
La frittata la puoi capovolgere sia con la paletta, gesto decido, oppure copriamo la padella con un coperchio e capovolgiamo, scuotiamo un po’ la padella, tenendo il manico ben fermo. Facciamo dei rapidi movimenti avanti e indietro.
Ecco cosa fare per non sbagliare!
Quando dovrai girare la frittata tiene ben saldo il coperchio, con l’altra mano solleviamo la padella e capovolgiamo subito. Facciamo scivolare la frittata dal coperchio e la mettiamo nella padella e proseguiamo la cottura.
Potresti scegliere il metodo più adatto, la paletta o il coperchio entrambi sono perfetti e infallibili.
Prova anche tu!