Ecco il girasole di pasta sfoglia perfetto per una cena goduriosa ed economica, pochissimi ingredienti per una cena da urlo. Segui la nostra ricetta.
Il girasole di pasta sfoglia ripieno è una preparazione semplice, anche se per qualcuno potrebbe essere complessa, ma non è così. Ti possiamo garantire che il successo è assicurato se seguirai passo passo la nostra ricetta sprint.
Questo girasole è di gran effetto scenografico, perfetto da servire come sfizioso antipasto o secondo piatto, ma sarebbe bello anche metterlo a centrotavola, lascerai tutti di stucco. Questo girasole ha come farcitura scamorza, prosciutto cotto e formaggio cremoso spalmabile, ma si può anche farcire in modo diverso come con spinaci e ricotta. Il segreto per un buon risultato è far sgocciolare bene la ricotta e gli spinaci altrimenti vanno ad inumidire la pasta sfoglia. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Girasole di pasta sfoglia con scamorza e prosciutto cotto: irresistibile ghiottoneria
Pronti per una nuova ricetta sfiziosa e gustosa? Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera, compra i due rotoli di pasta sfoglia al supermercato e farcisci, inforna e vedrai che sarà un gran successo. Se dovesse avanzare metti in un contenitore a chiusura ermetica e conserva in frigo, riscalda prima di servire.
Leggi anche: Polpette di melanzane al telefono: croccanti fuori, morbidissime dentro
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 6 fette di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza
- 200 g di formaggio cremoso spalmabile
- latte q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo girasole di pasta sfoglia, iniziamo a mettere su un piano da lavoro il prosciutto cotto e la scamorza, poi tiriamo dal frigo le due paste sfoglie. Srotoliamole e mettiamo una su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distribuiamo in modo omogeneo il formaggio cremoso spalmabile, senza arrivare troppo ai bordi.
Leggi anche:Â Taralli senza lievito: croccanti e friabili perfetti da accompagnare salumi e formaggi
Distribuiamo sia la scamorza a fette che il prosciutto cotto, copriamo poi con l’altra pasta sfoglia, lasciamo aderire bene i bordi, dobbiamo sigillare bene. In questo modo in cottura non fuoriuscirà nulla.
Mettiamo al centro un bicchiere e facciamo un po’ di pressione, così da creare un solco, poi con un coltello realizziamo una croce e poi da lì realizziamo delle strisce uguali. Ogni striscia va girata delicatamente, in modo da non rompere.
Leggi anche: Pasta alla Norma rendiamola speciale oggi: sarà un gran successo a tavola!
Non appena abbiamo terminato, possiamo spennellare con del latte e poi lasciamo cuocere in forno ventilato caldo a 180°C per circa 25 minuti. Trascorso il tempo spegniamo, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo il nostro girasole ai nostri ospiti o famiglia.
Buon Appetito!