Ecco l’antipasto delle feste, prepara il girasole di pasta sfoglia ripiena di spinaci, perfetto come centrotavola, impossibile non lasciarsi tentare.
Oggi ti suggeriamo una ricetta speciale, che di per se non è complessa, ma molto speciale, si realizza con la pasta sfoglia, ma ti consigliamo di comprare quella pronta così ottimizzerai i tempi.
Si può farcire la pasta sfoglia in tanti modi diversi noi abbiamo scelto ricotta, spinaci e pomodori secchi. Non resta che leggere la ricetta sprint!
Girasole di pasta sfoglia ripiena di spinaci e ricotta: buono e di gran effetto scenografico
Questo girasole può essere servito come antipasto alle feste e non solo, tutti gli ospiti rimarranno a bocca aperta, attraente e invitante, davvero speciale.
Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
12 cubetti di spinaci congelati
450 g di ricotta
1 uovo grande
8 pomodori secchi sott’olio
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
latte per spennellare q.b.
Procedimento del girasole con spinaci
Per poter preparare questo antipasto, mettiamo in una padella ampia e antiaderente i cubetti di spinaci e aggiungiamo poca acqua, copriamo con coperchio e lasciamoli scongelare a fiamma bassa, poi scoliamo e teniamo da parte.
Poi lasciamo sgocciolare la ricotta e i pomodori secchi e teniamo da parte. Prendiamo una ciotola, mettiamo la ricotta, gli spinaci tagliati, i pomodori secchi tagliati, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene. Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, il primo lo srotoliamo e mettiamo al centro il ripieno, ne basta poco e i restanti ai lati.
Copriamo con l’altro rotolo e poi sigilliamo i bordi così il ripieno non può fuoriuscire. Dividiamo in spicchi e poi ognuno in quattro sezioni.
Leggi anche:Â Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Leggi anche: 3 Asparagi e 1 zucchina ti servono per preparare il pranzo per tutta la famiglia, non ci credi? te lo dimostro
Delicatamente arrotoliamo verso l’interno, spennelliamo con il latte. Facciamo cuocere su una leccarda da forno ricoperta di carta forno a 180° C per circa 30-40 minuti.
Trascorso il tempo spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!