La Girella black and white, semplice ma favolosa è la ricetta ideale in occasione di una festa per bambini: lo adoreranno e vedrete che anche i grandi si leccheranno i baffi! Vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta cioccolato e Cocco
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 8 persone
80 grammi di farina di manitoba
8 uova
60 grammi di burro
200 grammi di zucchero semolato
500 ml di latte
40 gr di maizena
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
Per realizzare la Girella black and white, bisogna innanzitutto preparare la farcitura, quindi in un pentolino e mettiamo a scaldare il latte. Nel frattempo mescoliamo a parte con le fruste 4 tuorli con 120 g di zucchero e la maizena.
Appena il latte giungerà a bollore, abbassate la fiamma e versate il composto creato poco prima a filo mescolando sempre con la frusta. Aggiungete anche il cioccolato bianco insieme a 30 grammi di burro e appena inizierà ad addensarsi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Appena sarà a temperatura ambiente, trasferite la crema in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto. Nel frattempo prepariamo il pan di spagna. Montate 4 tuorli con 80 grammi di zucchero in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina di manitoba setacciata incorporandola delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare la formazione di aria. Intanto fondete 30 grammi di burro con 100 gr di cioccolato fondente e uniteli all’impasto.
A questo punto, montate a parte 3 albumi con 40 grammi di zucchero semolato ed incorporate il composto all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto.
Disponete l’impasto su una teglia foderata di carta da forno e cuocete circa 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Trascorso il tempo indicato riprendete la base di pan di spagna giratela su un canovaccio e ricopritela in superficie con la crema gialla creata in precedenza.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rotolo alla Ricotta e Crema di Arancia
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…