Non hai idea cosa servire come antipasto? Ecco la ricetta perfetta che piacerĂ a tutti, la girella di sfoglia con un ripieno da sballo.
La girella salate farcita è davvero sfiziosa e particolare, solo così riuscirai a stupire tutti, puoi servirla tiepida o fredda, una ricetta alternativa alle classiche girelle. Non appena la servirai tutti ne andranno ghiotti.
Nessuno immaginerà il ripieno, perché non si riesce a notare, quindi tutti i commensali saranno curiosi. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Girella di pasta sfoglia farcita con spinaci, ricotta e speck
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione, basta davvero poco!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 180 g di ricotta
- 200 g di spinaci freschi
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- semi di papavero q.b.
- 100 g di speck
- un po’ di farina
- latte q.b.
Procedimento
Per preparare questa deliziosa girella, iniziamo a pulire gli spinaci, eliminando eventuali foglie macchiate, laviamo bene gli spinaci. Lasciamoli cuocere in una padella con un po’ di acqua per una decina di minuti e poi scoliamoli. Sminuzziamoli un po’. Passiamo alla ricotta che va fatta sgocciolare per bene, basterĂ metterla in un colino.
Passiamo alla realizzazione della girella, stendiamo la pasta sfoglia e distribuiamo un po’ di farina. Con un taglia pasta ricaviamo delle strisce larghe 6- 8 cm nel senso della larghezza. Mettiamo su ogni striscia poca ricotta, speck tagliato a dadini e gli spinaci. Chiudiamo le strisce sigilliamo per bene e spennelliamo il latte. Non appena avrai terminato, uniamo le strisce, formeremo così una spirale, spennellare altro latte distribuire i semi.
Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato in funzione statica e lasciamo cuocere a 180°C per circa 20 minuti, trascorso il tempo spegniamo e serviamo tiepida.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.