Preparale per colazione nel periodo natalizio e farai felice tutta la famiglia: le Girella soffice di noci e cannella: un goloso bungiorno che sa di Natale!
Le Girella soffice di noci e cannella è l’ideale per iniziare la giornata nel periodo natalizio con un dolce goloso che sa di festa. Queste sono brioche vere e proprie, e sono perfette da gustare calde per queste fredde giornate d’inverno, a colazione, merenda o dopocena per coccolarti dopo una lunga giornata di lavoro, con l’albero illuminato e il film preferito!
Questa ricetta comprende una serie di ingredienti semplici, che sicuramente hai in casa, a cui dovrai aggiungere noci tritate finemente e cannella, che regalano un gusto unico e speziato a queste brioche soffici come nuvole. Oltre a questi ingredienti però, puoi aggiungere all’impasto: uvetta, scorza d’arancia grattugiata o gocce di cioccolato e le renderai ancora più golose e sfiziose.
Insomma, basta una sola girella, per rendere felice la tua giornata durante il periodo natalizio. Un dolce delizioso che saprà conquistare grandi e piccini con la sua fragranza e il suo sapore irresistibile. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui subito la facile procedura passo passo e in men che non si dica, preparerai un dolce che è eccezionale!
Leggi anche: Girella mandorlata allo zenzero, il mix delicato che sorprende davvero
Leggi anche: Girella morbida alla marmellata, impossibile resistere a tanta dolcezza
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
275 g di farina 00
1 bustina di vanillina
60 g di zucchero
2 uova
80 g di noci tritate finemente
1 cucchiaino di cannella in polvere
20 g di lievito di birra fresco
Per la farcitura
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la glassa
100 g di zucchero a velo
Succo di mezzo limone
Per realizzare questa bontà, inizia a sciogliere il lievito nel latte caldo e lascialo riposare 10 minuti. In una ciotola capiente, versa lo zucchero e le uova e mescola con un frustino a mano. Aggiungi il composto di latte e un pizzico di sale. A questo punto aggiungi farina, cannella, vanillina e granella di noci. Impasta con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo. Copri il recipiente con pellicola e lascialo lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
Riprendi poi l’impasto e forma tante palline di 100 grammi. Sistemale su una teglia rivestita con carta da forno, coprile nuovamente con pellicola e lasciale lievitrare ancora 1 ora. Trascorso il tempo indicato, stendi le palline con un matterello allungandole per bene. Spolvera la superficie con lo zucchero di canna e la cannella in polvere e arrotola l’impasto su se stesso, creando una girella per volta. Metti nuovamente tutte le girelle pronte sul vassoio e coperte, lasciale lievitare ancora 30 minuti.
Trascorsa l’ulima lievitazione, cuoci le girelle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché risulteranno dorate e ben cotte. Intanto prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, fino ad ottenere una crema liscia. Una volta che le girelle saranno fredde, puoi spalmare la glassa sulla loro superficie e saranno pronte da servire in tavola. Buon appetito e auguri di buone feste!
Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…
Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…
Tutti fermi: i Pancake al limone si che sono eccezionali, dopo la marmellata, la torta…
Parrozzo abruzzese, lo conosci? È una torta di semolino e cioccolato dalla consistenza unica, preparalo…
La mangio solo io la torta di mele in casa, per non farne fuori una…
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…