Voglia di qualcosa di veramente stupefacente che ti faccia sentire subito meglio? Prova le girelle ai 3 cioccolati e le tue papille gustatevi ringrazieranno subito
Si tratta di una gustosità da favola che piace tantissimo a tutti e che si prepara in pochi e semplici passaggi. Inebrianti e goduriose, si disfanno lentamente in bocca fin da subito trasformandosi in una cascata di intenso piacere che diffonde in tutto il corpo un senso di pace e relax. Che cosa aspettate perciò a prepararle?
Morbidissime e ricche di gusto, hanno anche un grandissimo effetto scenico tanto che guardandole fanno venire un immenso desiderio ed è praticamente impossibile per chiunque resistere al desiderio di morderne almeno una.
Tenerissime le girelle se la fate così
Facilissimo e veloce da fare, è quella ghiottoneria assolutamente fantastica che mette il buonumore fin dal primo morso. Ideale per affrontare anche la giornata più pesante, provatela come dessert di fine pasto con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è subito un successo incredibile. Del resto non potrebbe essere diversamente. Sono talmente buone e golose che vanno a ruba in un istante. Stiamo infatti parlando di una base di pasta biscotto al cioccolato leggera perché senza uova e dotata di una setosità semplicemente strepitosa che conquista anche i palati più esigenti.
- Ingredienti
- per la pasta biscotto al cioccolato
- 2 cucchiai di farina per dolci
- 12 g di burro
- 2/3 di un cucchiaio di cacao in polvere amaro
- 6 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 135 g di albumi
- 20 g di miele
- 100 g di tuorli
- un cucchiaio di acqua
- per la crema al cioccolato
- 10 g di glucosio
- 5 g di gelatina in fogli
- un bicchiere di latte parzialmente scremato
- 400 g di panna
- 270 g di cioccolato al latte
- 300 g di cioccolato extra dark per completare
Procedimento della ricetta delle girelle ai 3 cioccolati
Per prima cosa preparate la crema: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzatela con cura e scioglietela in un pentolino con il latte caldo. Sciogliete il cioccolato a 45° e poi inglobateci il glucosio. Adesso unite a filo il latte con la gelatina sciolta emulsionando senza mai smettere di mescolare, se necessario usate un mixer a immersione per ottenere un risultato più uniforme. Procedete incorporando la panna e fate raffreddare la crema al cioccolato setosissima in frigo per 12 ore. Montati i tuorli in una planetaria e mentre state facendo questo pastorizzateli unendo l’acqua bollente in cui avrete sciolto il miele e 20 g di zucchero. Terminata questa operazione unite gli albumi montati con il restante zucchero emulsionandolo con una spatola dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Non il solito tiramisù, provalo alla banana e sarà un successone!
Leggi anche: Zucchine ripiene di tonno e formaggio, una cenetta veloce che si può gustare anche fredda
Adesso in un pentolino portate al bollore il latte con il burro e poi uniteci un quarto del composto di uova realizzato emulsionando il tutto con una frusta e poi rovesciatelo nella ciotola con il resto dell’amalgama. Mescolate con una marisa e inglobate la farina e il cacao setacciati. Adesso stendete il composto su una teglia di 40 cm per 30 cm foderata di carta forno, livellate la superficie e cuocete la pasta biscotto a 190° per 10 minuti prima di sfornarla, rovesciarla e farla raffreddare su un pezzo di carta forno. Adesso spalmatela con uno strato omogeneo di crema al cioccolato e arrotolatela su se stessa aiutandovi con la carta forno. Fate riposare il rotolo per 30 minuti in congelatore prima di tagliarlo a rondelle dello stesso spessore ognuna delle quali decorerete con del cioccolato fondente fuso che farete rassodare prima di servirle.
Leggi anche: Spaghetti all’isolana, niente di più facile da preparare oggi. Metti tutti in padella e il pranzo è pronto