Senza lievito, sono i dolcini di pasta biscotto irresistibili che tutti fanno a gara per mangiarli. Che cosa aspettate dunque a preparare le girelli al cioccolato
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo ridottissimo e facilmente reperibili, per preparare questi dolcini semplicemente incredibili che mettono una forte sensazione di desiderio fin dal primo sguardo. Praticamente fantastici e pronte in poche ed elementari passaggi, questi sono i dolcini che spaccano da subito.
Ognuno di noi le può realizzare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa niente di pasticceria e sono sempre favolosi. Golosi e gustosi, sono ideali per iniziare la giornata nel migliore dei modi magari assaporandoli con un buon bicchiere di latte o un macchiato. Semplicemente paradisiaci, sono anche ottimi per una merendina golosa sia per grandi e che piccini: provatele per una merendine delle 17.00 con le amiche ed è subito festa.
Cioccolato: al latte o fondente, sono sempre girelle eccezionali
Realizzate in un paio di elementari passaggi, potete farcirle con qualunque tipo di cioccolato e sono sempre buonissime. Per averle così soffici vi basterà fare una pasta biscotto strepitosa come questa. E se non volete usare il cioccolato, potete anche farcirle con dell’ottima confettura a proprio piacimento. Se potete fatene sempre qualcuna in più perché sicuramente vi chiederranno il bis, s enon il tris o il quadris. E non preoccupatevi! Perché tanto entro la fine della giornata saranno terminate visto che ogni scusa è buona per addentarne immediatamente una. E come darvi torto?
- Ingredienti
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- un cucchiaio di sale fino
- 48 g di tuorli
- 105 g di albumi
- 90 g di farina di riso
- scorza d’arancia bio q.b.
- cioccolato q.b.
Procedimento per la ricetta dell girelle al cioccolato
In una boule montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. In una seconda boule montate invece i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad avere un composto bello spumoso al quale unirete a più riprese la farina e poi il composto di albumi. Profumati con della scorza d’arancia grattugiata finissimamente e mescolate il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Spaghetti di zucchine, leggerissimi e saporiti, per iniziare la settimana con i buoni propositi
Leggi anche: Biscotti dolci alle zucchine, con gocce di cioccolato sono ancora più incredibili
Adesso trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo rettangolare foderata di carta forno, livellate la superficie in modo da avere della pasta biscotto che infornerete a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e trasferitela su un tovagliolo spolverizzato di zucchero semolato. Adesso farcitela con il cioccolato fuso in pentolino e fatto raffreddare e poi avvolgete la pasta biscotto su se stessa in modo da dare forma a un rotolo farcito che chiuderete a caramella dentro della carta forno e farete riposare per 30 minuti in frigo. Passato il tempo opportuno, tagliate il rotolo a fette con spessore di 1, 5 cm la cui base immergerete nel cioccolato fuso rimasto. Adesso fate rapprendere la copertura e servite le girelle.
Leggi anche: Polpette di pollo e zucchine: croccanti fuori e morbide dentro, irresistibili, spariranno in un battibaleno